Quantcast

Campagna vaccinale e volontariato, la Fondazione dei 4 Ospedali di Legnano premia 7 associazioni

In totale, sono state 35mila le ore di volontariato impegnate dalla Onlus Il Sole nel Cuore durante la campagna vaccinale, affiancata da altre associazioni tra l'hub di Cerro Maggiore e il centro di Legnano

Gentilezza, disponibilità e massimo impegno. È quanto dimostrato dalle sette associazioni di volontariato premiate dalla Fondazione  4 Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta in una serata alla contrada San Magno di Legnano. Un incontro festoso, venerdì 18 marzo, proprio in occasione della chiusura del Centro Vaccinale Move In di Cerro Maggiore. Un momento celebrato dopo un lungo anno di attività, basti pensare che dal giorno dell’apertura dall’Hub (15 marzo 2021) sono state somministrate oltre 200 mila dosi di vaccino. In copertina, il saluto di Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia

Galleria fotografica

La Fondazione dei 4 Ospedali premia le associazioni di volontariato in contrada San Magno a Legnano 4 di 18

In questo contesto, hanno lavorato accanto al personale sanitario dell’Asst Ovest Milanese diverse realtà di volontariato. In prima linea l’associazione Il Sole nel Cuore guidata da Valeria Vanossi, che con le sue volontarie non ha mai mancato di dare un continuo supporto. Quindi la Lilt Legnano, gli Alpini di San Vittore Olona, la Croce Bianca di Legnano, la Protezione Civile di Dairago, il Quadrifoglio centro anziani di Cerro Maggiore e Cantalupo e il Corpo Bandistico di Cerro Maggiore. Sette realtà simbolicamente premiate dal presidente dalla Fondazione Norberto Albertalli, dal vice Angelo Gazzaniga e dal direttore socio sanitario dell’Asst Ovest Milanese Gabriella Monolo che ha ringraziato tutti i volontari a nome della direzione generale dell’azienda.

Un lungo anno di Campagna vaccinale, quello appena trascorso, che ha visto dietro alle quinte una organizzazione complessa, seguita nel dettaglio da una squadra composta dal personale sanitario e dai volontari. «Una formula vincente – ha spiegato la dr.ssa Monolo -, che ci ha permesso di dedicarci in maniera esclusiva ad ogni persona. Oltre ai volontari, ringrazio il personale ospedaliero. Per tutti loro è stato un impegno profondo in termini di risorse. Un gioco di squadra esemplare che ci ha permesso di concludere in maniera efficiente la campagna vaccinale. Una esperienza che ci ha preparato, involontariamente, a spostarci verso un altro fronte emergenziale: l’accoglienza dei profughi ucraini».

In totale, sono state 35mila le ore di volontariato impegnate dalla Onlus Il Sole nel Cuore durante la campagna vaccinale. A questo si aggiunge l’impegno di tutte le altre associazioni. Anche la reggenza della contrada San Magno, che ha accolto l’evento, ha lodato la campagna vaccinale di Legnano portata avanti da «volontari instancabili e da personale sanitario attento». Il gran priore Giuseppe Scarpa ha commentato: «Siamo felici di aver potuto ospitare un evento come questo che valorizza il mondo del volontariato e quello sanitario. Non dobbiamo mai dimenticarci di quanto accaduto in questi due anni anni di pandemia».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Fondazione dei 4 Ospedali premia le associazioni di volontariato in contrada San Magno a Legnano 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore