Quantcast

Contestazione del comitato No Elcon all’assemblea pubblica sulle puzze in valle Olona

Forte contestazione dell'assemblea popolare No Elcon durante l'incontro istituzionale aperto ai cittadini sulle molestie olfattive in valle Olona

Assemblea puzze valle Olona

Forte contestazione da parte del comitato No Elcon durante l’assemblea pubblica sulle molestie olfattive in valle Olona di martedi 8 febbraio al teatro di via Dante di Castellanza.

La protesta dell’assemblea popolare No Elcon era iniziata già all’esterno del teatro: presenti residenti di Marnate e Castellanza esasperati dagli odori che continuano ad essere fortemente avvertiti anche a centinaia di metri in linea d’aria. Una residente del centro di Castellanza, ad esempio, ha dichiarato di lamentare bruciori alla gola e agli occhi con frequenza, medesimo il problema per due cittadini di Marnate.

Il comitato chiede all’azienda Perstorp di dotarsi di un proprio depuratore. Nel corso dell’intervento di ATS, le grida dei cittadini hanno provocato l’interruzione della relazione, proprio mentre veniva affrontato il tema sanitario: si stavano diffondendo i dati relativi all’impatto delle molestie olfattive sulla salute della popolazione.

«Esiste un disagio, ma che non pregiudica a livello sanitario lo status della popolazione – hanno spiegato i referenti di ATS – è stato riscontrato fra i residenti dell’area della valle Olona coinvolta un maggior accesso alle strutture sanitarie per prime visite, per problemi oculistici, dermatologici e pneumologici, ma si tratta di problematiche che non richiedono poi ulteriori visite specialistiche. I controlli proseguiranno, ma la valutazione di popolazione emersa in consumo di prestazioni sanitarie porta a questi risultati». L’intervento è stato interrotto dalle grida di diverse persone, che contestavano questi risultati.

Assemblea puzze valle Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore