Quantcast

Tamponi durante le festività: ecco chi può accedere senza prenotazione al servizio gratuito

Durante le festività il punto tampone nell'ex ospedale di Legnano resterà chiuso l'1 e il 6 gennaio

Drive in tamponi ex ospedale di Legnano

Il costante aumento di contagi in concomitanza con le festività in corso hanno portato a una importante richiesta di tamponi e test da parte della cittadinanza. Lo sanno bene i microbiologi di Legnano che processano al giorno più di mille tamponi al giorno A fronte di questa sollecitazione, per la quale sono state ampliate le agende di prenotazione, l’Ats Milano ha ricordato i casi che possono accedere al servizio gratuito senza prenotazione. «L’offerta garantita attraverso il Servizio Sanitario di tamponi antigenici o molecolari – precisano da Ats – riguarda circostanze ben precise, comunemente garantite attraverso un sistema di prenotazione attivato dai Medici di medicina generale (MMG) o da ATS».

Solo per alcune situazioni specifiche è prevista la possibilità di accedere senza appuntamento, presentando al personale del centro idonea documentazione, e in particolare:

A)  contatti di caso per il tampone di fine quarantena, a distanza di almeno 7 gg se vaccinati o di 10 gg se non vaccinati rispetto all’ultimo contatto con il caso; il documento da presentare è la disposizione di quarantena rilasciata da ATS;

B) persone che, rientrate dall’estero, terminano la quarantena in coerenza alle indicazioni ministeriali e come da provvedimento rilasciato da ATS, documento da presentare al punto tampone;

C) Nel periodo dal 24 dicembre al 9 gennaio, i casi sospetti (con clinica presente) ai fini diagnostici, qualora il Medico di Medicina Generale o il Pediatra non riesca ad accedere tempestivamente alla prenotazione su agenda, rilasciando al proprio assistito una prescrizione su ricetta, anche “bianca” o una comunicazione trasmessa via mail.

Oltre agli alunni e al personale scolastico con sintomi sospetti o in sorveglianza sanitaria.

Le persone che si trovano nelle condizioni citate (A, B e C) potranno pertanto accedere alle sedi indicate nel link sottostante, presentando la documentazione richiesta. Non potrà essere consentita altra forma di accesso senza prenotazione.

I punti tamponi dell’Ats Milano hanno esteso i loro orari per garantire il servizio, per esempio il Sacco di Milano che effettua test antigenici e tamponi rapidi resterà accessibile per tutto il periodo festivo. Durante le festività il punto tampone nell’ex ospedale di Legnano resterà chiuso, oltre che a Natale, anche l’1 e il 6 gennaio. Stesso orario per quello di Abbiategrasso. Clicca qui per consultare gli orari di tutti i centri dell’Ats Milano. Nel contempo a fronte della super richiesta di tamponi e test Federfarma ha deciso di chiedere alle farmacie di «non chiudete per le ferie». 

Contagi, quarantene e isolamento: cosa occorre fare quando si viene a contatto con il virus?

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore