Quantcast

Ospedale di Legnano: il reparto “Tenda” diventa l’ampliamento del pronto soccorso

Da alcuni giorni i posti letto finora dedicati ai malati Covid-19 accolgono i pazienti che arrivano al pronto soccorso di via Papa Giovanni II a Legnano

Ospedale di Legnano

Il reparto “Tenda” dell’Ospedale di Legnano è stato chiuso. Da alcuni giorni i posti letto finora dedicati ai malati Covid-19 accolgono i pazienti che arrivano al pronto soccorso di via Papa Giovanni II che, soprattutto durante l’emergenza sanitaria, si è trovato in difficoltà visto che il nosocomio legnanese è un punto di riferimento per i casi di emergenza e urgenza.

Da circa sette giorni l’ex reparto Covid, dopo esser stato sanificato, è diventato quindi a tutti gli effetti un ampliamento del pronto soccorso. I malati Covid-19, fino a che il numero resterà contenuto, saranno ricoverati nel reparto di Infettivologia: ad oggi sono dieci i pazienti in cura che hanno sviluppato la malattia da virus Sars-Cov2. La maggior parte di questi pazienti non sono vaccinati e molti di loro presentano sintomi piuttosto gravi.

L’andamento del contagio risulta costante e contenuto se confrontato all’anno scorso. Ma gli infettivologi legnanesi, guidati dal professor Stefano Rusconi, non abbassano la guardia e continuano a ribadire che la pandemia non è finita: «Il virus continua a circolare». Proprio per questo la speranza generale è quella che l’Asst Ovest Milanese, concentrata nel raggiungere l’obiettivo prefissato dalla Regione Lombardia – che prevede di tornare ai livelli di erogazione servizi come nel periodo pre- pandemia -, continui ad assicurare le “linee di difesa”. Per far ciò basta continuare a fare formazione per il personale e mantenere in forze gli specialisti acquisiti durante l’emergenza sanitaria. Un assetto che sarà utile anche in futuro visto che la possibilità di dover fronteggiare altre emergenze non è così remota.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore