Quantcast

Vaccini antinfluenzali: attivata una nuova piattaforma da Poste per le prenotazioni

over 65, fragili e malati cronici, donne in gravidanza e bambini dai 6 mesi ai 6 anni possono rivolgersi in via prioritaria al proprio medico/pediatra. Dal 28 ottobre, possibile prenotarsi in uno dei centri previsti dalla piattaforma

vaccino antinfluenzale

In vista della campagna antinfluenzale 2021/2022, Regione Lombardia ha varato una nuova piattaforma creata da Poste per la tracciatura del vaccino antinfluenzale. Nei giorni scorsi, 6.200 medici di medicina generale sono stati formati all’utilizzo della piattaforma ed è stato avviato un confronto per la risoluzione di eventuali difficoltà legate all’uso del nuovo applicativo.

A partire da oggi, quindi, i medici di famiglia che hanno cominciato a somministrare l’antinfluenzale possono già registrare le vaccinazioni sulla nuova piattaforma, alla quale sono state apportate le semplificazioni richieste dai medici stessi durante le giornate di formazione.

“La collaborazione da parte dei medici di famiglia – spiega la vicepresidente ed assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – è essenziale, non solo perché ci troviamo a un punto di svolta nella lotta al Coronavirus, ma anche per contrastare la circolazione del virus influenzale che quest’anno, essendo ormai liberi gli spostamenti individuali e di massa, potrebbe essere di maggior diffusione rispetto alla stagione precedente”.

La campagna antinfluenzale ha registrato, ad oggi, circa 48.000 somministrazioni. Di queste 47.000 sono state effettuate nei centri vaccinali sul territorio e circa 1.000 negli studi dei medici di medicina generale dove le vaccinazioni stanno partendo gradualmente da questa settimana.

“Vista l’attuale situazione epidemiologica relativa alla circolazione del Covid – sottolinea la vicepresidente Moratti – l’ideale è che i cittadini più fragili si prenotino quanto prima anche per la vaccinazione antinfluenzale per essere più protetti con l’arrivo della stagione invernale, come raccomandato dal Ministero della Salute.”

Per la vaccinazione antinfluenzale, persone over 65, fragili e malati cronici, donne in gravidanza e bambini dai 6 mesi ai 6 anni possono rivolgersi in via prioritaria al proprio medico/pediatra di famiglia, se aderente alla campagna vaccinale.

Dal 28 ottobre sarà anche possibile prenotare un appuntamento per il vaccino antinfluenzale in uno dei centri sul territorio attraverso la piattaforma dedicata.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore