Quantcast

Laboratorio di Analisi all’ospedale di Legnano: un ruolo chiave durante la pandemia

I risultati dello studio condotto dal Laboratorio Analisi sono stati presentati dal dottor Sergio Finazzi in un recente convegno sulla Reumatolgia

laboratorio

Durante la pandemia anche il laboratorio dell’Ospedale di Legnano, per tanti aspetti, ha giocato un ruolo chiave. Basti pensare che oggi il test per individuare la proteina interleuchina-6 (IL-6) è entrato nel  “normale ventaglio” di analisi a disposizione del medico. Il test IL-6 è un dispositivo diagnostico che permette di dare la giusta indicazione per bloccare la così detta “tempesta citochinica”, vale a dire uno stato infiammatorio “incontrollabile” del sistema immunitario che si manifesta durante la malattia Covid-19. Una situazione estrema che si presenta anche in diverse malattie infettive. Con quest’analisi, quindi, è possibile profilare i pazienti definendo il «grado di severità» della patologia.

La proteina è prodotta dal sistema immunitario ed è di fatto un vero e proprio marcatore: quando l’IL-6 aumenta possono esserci in corso patologie infiammatorie, infezioni, disordini autoimmuni, diabete, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di leucemia.

I risultati dello studio condotto dal Laboratorio Analisi in collaborazione con la Medicina Interna diretta del professor Antonino Mazzone, direttore del Dipartimento di Area medica dell’Asst Ovest Milanese, sono stati presentati dal dottor Sergio Finazzi nel recente Convegno di Reumatologia tenutosi nel teatro Tirinnanzi di Legnano.

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore