Quantcast

Endoscopia in Humanitas Medical Care Varese: tecnologie all’avanguardia per esami sempre meno invasivi

Le malattie gastrointestinali sono tra le più diffuse in Italia: secondo le ultime stime, ne soffre almeno il 40% della popolazione. Gastrite, sindrome dell’intestino irritabile e reflusso gastroesofageo sono le problematiche più frequenti

Humanitas Medical Care Varese - endoscopia

Le malattie gastrointestinali sono tra le più diffuse in Italia: secondo le ultime stime, ne soffre almeno il 40% della popolazione.

Gastrite, sindrome dell’intestino irritabile e reflusso gastroesofageo sono le problematiche più frequenti. Si tratta di patologie correlate ad uno stile di troppo frenetico e poco sano, talvolta erroneamente percepite come “poco pericolose” e molto spesso sottovalutate.

“Se non vengono adeguatamente trattate – spiega il dott. Benedetto Mangiavillano, gastroenterologo Humanitas Medical Care Varese – possono invece contribuire a sviluppare patologie più gravi, infiammatorie, come le esofagiti, le ulcere peptiche e le coliti croniche invalidanti. Nei casi più estremi, possono portare allo sviluppo di tumori”.

Humanitas Medical Care Varese - endoscopia

Per prevenire questi disturbi, uno stile di vita sano non basta: la salute passa anche attraverso l’esecuzione di esami strumentali specifici come la gastroscopia e la colonscopia, da effettuarsi soprattutto quando si è considerati soggetti a rischio, per ragioni di familiarità, sesso, età o condizione fisica.

L’Endoscopia Digestiva di Humanitas Medical Care Varese risponde a queste esigenze con la qualità che contraddistingue i professionisti di Humanitas. I medici endoscopisti hanno esperienza clinica pluriennale e specifica per l’endoscopia, e lavorano in continuità con gli ospedali Humanitas, seguendo protocolli clinici comuni e condivisi.

L’equipe si avvale inoltre di nuove apparecchiature videoendoscopiche ad alta definizione e sono in grado di eseguire diagnosi sempre più accurate delle patologie che interessano lo stomaco, l’intestino e – più in generale – tutto l’apparato digerente.

Da gastrite, ulcera, reflusso gastroesofageo, asportazioni di piccoli polipi sino a situazioni molto più complesse (come un sospetto tumore).

Humanitas Medical Care Varese - endoscopia

Quando rivolgersi al gastroenterologo?

La visita gastroenterologica è fondamentale per accertare la natura di diversi sintomi tra cui dolore e crampi addominali, nausea, vomito, sensazione di bruciore allo stomaco, difficoltà di digestione, stitichezza. L’obiettivo è individuare – o escludere – la presenza di patologie a carico degli organi dell’apparato gastrointestinale (esofago, stomaco, intestino, colon retto,

pancreas, fegato) e stabilire, se possibile, un percorso terapeutico idoneo oppure richiedere l’esecuzione di esami specialistici per effettuare approfondimenti.

Humanitas Medical Care Varese - endoscopia

Esami endoscopici: gastroscopia e colonscopia

Nella mente di molti di noi, “endoscopia” è sinonimo di dolore. Le tecniche mediche endoscopiche si sono drasticamente evolute negli ultimi anni, assicurando il minimo fastidio al paziente, che molto spesso rimane positivamente sorpreso dal trattamento.

L’esame endoscopico è una tappa fondamentale nella prevenzione del tumore al colon-retto: prima neoplasia per incidenza tra la popolazione italiana (maschile e femminile).

In Humanitas Medical Care Varese, gli esami endoscopici, diagnostici e terapeutici, si eseguono in un ambiente che offre le migliori condizioni di comfort e sicurezza. A ciascun paziente è dedicata un’area ‘recovery’, che consente la miglior preparazione all’indagine endoscopica e la tranquillità necessaria per lo smaltimento della sedazione dopo l’esame, con monitorizzazione costante dei parametri vitali e assistenza infermieristica.

La gastroscopia

L’esame è indicato in caso di sintomi quali nausea, dolore o bruciore della parte alta dell’addome di solito resistenti ai comuni farmaci o accompagnati a perdita di peso, inappetenza, disfagia (senso di ostacolo al transito del cibo in esofago), reflusso gastroesofageo (rigurgito, acidità, bruciore dietro lo sterno) e vomito persistente.

Consente di esaminare direttamente l’interno dell’esofago, dello stomaco e del duodeno con l’introduzione, attraverso la bocca, di una sonda flessibile dotata di una telecamera. La procedura fornisce informazioni immediate e consente anche di eseguire biopsie (prelievo di piccoli frammenti di mucosa).

Attualmente ra tradizionale, viene eseguita attraverso il naso e con un endoscopio molto più sottilè possibile scegliere anche la gastroscopia transnasale. Rispetto alla procedue, e non necessita di alcuna sedazione. Per tale motivo, il paziente che dev’essere sottoposto all’esame non ha bisogno di essere accompagnato e potrà, dopo l’esame, tornare a svolgere le regolari attività quotidiane come lavorare o fare sport.

La colonscopia

La colonscopia è un esame che permette di vedere direttamente la superficie interna del grosso intestino. In particolare, le alterazioni della mucosa colica (infiammazioni, lesioni ulcerative, sanguinamenti, polipi, tumori maligni) e della parete (diverticoli).

È un esame ben tollerato dai pazienti, che necessita di una preparazione specifica: una dieta e l’assunzione di lassativi che consentono la pulizia dell’intestino. In Humanitas, la nuova preparazione per colonscopia consiste in un solo litro di prodotto, invece dei 4 che venivano utilizzati in precedenza.

Eventuali esami di approfondimento  

Humanitas Medical Care Varese - endoscopia

Breath test (o test del respiro)

È un esame diagnostico non invasivo che si esegue soffiando in un tubicino, con l’obiettivo di valutare l’intolleranza al lattosio e una eventuale colonizzazione anomala del nostro intestino da parte di alcuni batteri.

Esistono differenti tipologie di breath test:

  • Breath test al lattosio: Permette di constatare se si è intolleranti al latte e i suoi derivati, come i latticini freschi.
  • Breath test al lattulosio: Serve per determinare il transito intestinale ed è rivolto a chi soffre di alitosi, digestione lenta, gonfiore, stipsi, coliche addominali e meteorismo.
  • Breath test al glucosio: Determina una eventuale colonizzazione batterica anomala. È molto utile per i pazienti che presentano disturbi come discomfort addominale, gonfiore, diarrea, crampi addominali e digestione lenta.
  • Urea Breath Test: Si tratta di un esame di prima scelta per diagnosticare in tempo reale la presenza di Helicobacter Pylori, un batterio che sopravvivere nell’ambiente acido dello stomaco dove aderisce alla mucosa gastrica e la danneggia,provocando un’infiammazione cronica (gastrite). L’Helicobacter Pylori può causare ulcera gastrica, ulcera duodenale. È un noto fattore di rischio per l’insorgenza del tumore dello stomaco.

Prenota la tua visita con
il dott. Benedetto Mangiavillano
in Humanitas Medical Care Varese

 

di
Pubblicato il 08 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore