Quantcast

A Legnano e Abbiategrasso due Centri Territoriali Covid-19

Nei due centri viene effettuata una visita internistica completa di tampone molecolare, saturazione ossigeno, esami del sangue ed eco-torace

Drive in tamponi ex ospedale di Legnano

Due i Centri Territoriali Covid-19 (CTC) che l’Asst Ovest Milanese ha attivato per garantire l’assistenza ai positivi al Sars-Cov2. Il primo è stato attivato il 16 dicembre nella portineria del vecchio Ospedale di Legnano, il secondo CTC verrà aperto martedì 26 gennaio ad Abbiategrasso.

Entrambi i Centri saranno aperti tutti giorni feriali per garantire l’assistenza ai cittadini della ASST, indipendentemente dal Comune di residenza. Il loro compito è quello di “prendersi carico” del paziente Covid (sospetto positivo o positivo) che, dopo la segnalazione da parte del medico di Medicina Generale, ha la necessità di un consulto approfondito o cure specialistico-ospedaliere.

Anche il nuovo Centro che sarà aperto martedì ad Abbiategrasso rappresenta un ulteriore punto di riferimento per la sanità territoriale e un potenziamento delle cure ai pazienti affetti da Covid-19, anche in un ambiente extra-ospedaliero. Chi si presenta nei due C.T.C., è accolto da due medici e un infermiere che faranno una visita internistica completa di tampone molecolare, saturazione ossigeno, esami del sangue ed eco-torace. Il nuovo Centro, collocato al primo piano del “Padiglione Samek” dell’Ospedale di Abbiategrasso, sarà attivo nei giorni di martedì e giovedì, e si potrà accedere solo su segnalazione del medico di Medicina Generale.

«Si tratta- ha commentato il Direttore Generale della ASST Ovest Milanese, Fulvio Edoardo Odinolfi – di una risposta rapida e tempestiva nella lotta al Covid- 19, che pone la persona al centro del percorso di diagnosi, cura e assistenza, attraverso una efficace collaborazione fra ospedale e territorio».

Ecco i percorsi che al termine della visita e degli esami il medico del C.T.C. sceglierà per il paziente:
– il rientro al domicilio, con o senza prescrizioni terapeutiche secondo le necessità;
– l’invio diretto in Pronto Soccorso (con o senza ricovero) per approfondimenti diagnostici e cure specifiche;
– il rientro al domicilio, concordando con il Medico di Medicina Generale una più stretta sorveglianza. Se necessario, i pazienti possono essere presi in carico dagli Infermieri di Famiglia e di Comunità dell’ASST, in collegamento con il Medico di Medicina Generale, anche utilizzando il telemonitoraggio.

ORARI
Centro Territoriale Covid di Legnano (ex portineria del vecchio Ospedale)
apertura: lunedì – mercoledì – venerdi dalle h. 15 alle h. 17
Centro Territoriale Covid di Abbiategrasso (Ospedale Cantu’ – Padiglione Samek)
apertura: martedì e giovedì dalle h. 14,30 alle h.16,30

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore