Quantcast

Il prof. Mazzone e la possibilità di non riammalarsi di covid: “Lo dicono studi scientifici”

Il medico legnanese torna sul contagio e ribadisce: "Le persone che si sono ammalate è come se si fossero immunizzati o avessero fatto il vaccino»

legnano mazzone

Il commento della dr.ssa Anna Pavan, vicesindaco della città, alle affermazioni del prof. Antonino Mazzone, direttore dell’Unità Operativa di Medicina dell’Ospedale di Legnano, in merito al contagio da coronavirus merita, secondo lo stesso medico, una precisazione.

Le considerazioni del prof. Mazzone, anzitutto, «sono frutto di studi scientifici internazionali e hanno il loro fondamento anche in un lavoro elaborato da medici legnanesi su più di mille pazienti, pubblicato sul ‘Journal of Infectious Diseases’, in cui si sottolinea come la possibilità di reinfettarsi dopo essersi ammalati di Covid-19 è davvero rara». Altro concetto importante: «Oggi nelle persone che si sono ammalate possiamo dosare gli anticorpi anti-Covid e quantificarli. Pertanto è come se si fossero immunizzati o avessero fatto il vaccino».

Il prof. Mazzone ribadisce altresì di non aver mai affermato che sia il momento di allentare l’attenzione sul contagio e nemmeno di aver mai detto di abbandonare i dispositivi di protezione individuale, come la mascherina. Anzi, rammenta una sua affermazione con la quale ricordava che «chi si è ammalato ha pagato di persona ed è sicuramente molto più sensibile a mantenere le distanze, a mettere la mascherina a lavarsi le mani frequentemente».

Dal prof. Mazzone, infine, l’invito a «leggere gli articoli fino in fondo. In questa tragedia di pandemia la superficialità non paga».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore