Quantcast

Covid-19: ventidue nuovi positivi a Legnano, 1844 in Lombardia

Il dato da tenere sotto controllo resta a livello regionale quello dei ricoveri che oggi sono stati 99, il 18% in più del numero di pazienti ospedalizzati fino a ieri. A Legnano una seconda classe in isolamento fiduciario

coronavirus

In sole 24 ore ventidue positivi in più a Legnano. La terza città con maggior contagi nella provincia di Milano oggi, mercoledì 14 ottobre, conta 747 persone contagiate dal virus Sars- Cov2. Sempre a Legnano una classe dell’Istituto Manzoni è stata messa in isolamento dopo che un bambino è risultato positivo. Si tratta della seconda classe a Legnano dove è stata attivata la procedura di Ats. Anche in questo caso è stata promossa la didattica a distanza. In tutta la Lombardia sono stati individuati 1.844 nuovi casi (189 ‘debolmente positivi’) di cui soltanto 528 nella provincia milanese e 504 nella città di Milano. Sui 1.212 positivi trovati a Milano e zona la maggior parte sono persone con meno di 50 anni e 297 sono minorenni.

«La massiccia attività di tracciamento, caratterizzata da 29.048 tamponi effettuati in un solo giorno – spiega il direttore generale del Welfare, Marco Trivelli -, ha permesso di individuare un numero molto alto di casi positivi (1.706 esiti di ieri e 138 riferiti ai giorni precedenti, ma caricati oggi dalla rete dei laboratori). Più della metà dei positivi (1.032) vengono registrati in provincia di Milano».

Le ATS, ASST e IRCCS delle Lombardia, sono al lavoro per incrementare la disponibilità di posti letto dedicati ai pazienti Covid, in linea con quanto prevede il Piano regionale.

Il dato da tenere sotto controllo resta a livello regionale quello dei ricoveri ospedalieri che oggi sono stati 99, il 18% in più del numero di pazienti ospedalizzati fino a ieri, un trend poco rassicurante. Dopo il balzo delle terapie intensive registrato ieri, invece, oggi questo è sensibilmente più basso (+2).  «Il 92% dei positivi – spiega Trivelli – manifesta pochi sintomi o addirittura nessuno. Tuttavia, sulla base di questi numeri assoluti, i pazienti ricoverati nei reparti dei nostri ospedali aumentano di 99 unità, mentre rimane contenuto (due in più rispetto a ieri) il saldo dei pazienti in terapia intensiva (64 nel complesso). Bisogna quindi continuare a mantenere alta la guardia, attraverso l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il mantenimento delle distanze di sicurezza».

Andamento settimanale
Vista l’oscillazione del numero di tamponi comunicati quotidianamente, che non è mai uniforme nei giorni della settimana, abbiamo costruito una visualizzazione che permette di confrontare i dati comunicati giorno per giorno con quelli degli stessi giorni della settimana precedente. In provincia di Varese quelli comunicati tra lunedì e martedì della settimana scorsa erano 105, questa settimana sono 283. È il 169,5% in più.

L’andamento delle terapie intensive e dei ricoveri in Lombardia

Nuovi casi nelle province lombarde

Milano: +1.032, di cui 504 a Milano città
Bergamo: +46
Brescia: +81
Como: +67
Cremona: +30
Lecco: +29
Lodi: +23
Mantova: +42
Monza e Brianza: +150
Pavia: +101
Sondrio: +14
Varese: +110

I dati in Italia

Casi totali – Attualmente positivi – incremento giornaliero

(Dati in aggiornamento)

Insorgenza di sintomi nei positivi: casi degli ultimi 30 giorni in Italia

Come noto siamo in una fase nella quale i positivi al virus spesso emergono nell’ambito di campagne sierologiche, controlli dei contatti e in caso di rientro dall’estero. Questo fa emergere un numero di positivi privo di sintomatologia molto più alto rispetto a quanto avveniva durante la prima ondata di SarsCov-2 quando i tamponi veniva fatti soprattutto a persone che presentavano una sintomatologia evidente.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore