Quantcast

Covid-19, 77 nuovi positivi tra gli studenti di Milano e Lodi

Il numero totale di persone isolate, invece, è 1.471: 1.420 alunni e 51 operatori. Di questi 85 casi positivi, 57 sono di Milano città, 26 di Milano provincia e 2 della provincia di Lodi.

tamponi drive-in Legnano

Individuati nel mondo della scuola di Lodi e Milano 85 nuovi casi positivi: 77 alunni e 8 operatori. È l’ultimo aggiornamento emesso oggi, martedì 6 ottobre, dall’ATS Città Metropolitana di Milano. Si tratta di contagi rilevati dal 28 settembre al 4 ottobre. Il numero totale di persone isolate, invece, è 1.471: 1.420 alunni e 51 operatori. Di questi 85 casi positivi, 57 sono di Milano città, 26 di Milano provincia e 2 della provincia di Lodi.

Nel contempo l’ATS Città Metropolitana di Milano e gli Uffici Scolastici Territoriali di Milano e Lodi hanno organizzato 7 incontri online (uno per ogni Ambito Scolastico Territoriale) riservati a tutti i dirigenti scolastici e Referenti COVID. All’iniziativa, presentare e condividere le diverse procedure messe in campo per la ripartenza delle attività scolastiche, hanno partecipato circa 400 persone.

In vista del riavvio delle attività didattiche, il Servizio di Promozione della Salute di ATS Città Metropolitana di Milano ha attivato l’email ripartenzascuole@ats-milano.it, per garantire un canale di comunicazione diretto, tempestivo e riservato per la comunicazione fra Referenti ATS e Dirigenti e Referenti COVID delle Scuole.  I professionisti della UOC Promozione della Salute di ATS Città Metropolitana di Milano hanno ricevuto complessivamente 2.156 e-mail da parte del personale scolastico (dato aggiornato al 5 ottobre 2020) a cui hanno risposto, in collaborazione con gli altri Servizi e Dipartimenti della ATS di volta in volta interessati per la specificità delle questioni tecniche. La raccolta di alcuni quesiti ricorrenti ha permesso la redazione di un elenco di FAQ (Frequently Asked Questions, ovvero le domande più frequenti) in costante aggiornamento, anche queste consultabili online nella sezione “Ripartenza Scuole”.

«Il confronto con i dirigenti scolastici e i referenti COVID – spiega la direzione di Ats – proseguirà sia attraverso nuovi incontri sia con la creazione di strumenti innovativi di comunicazione. Parallelamente sono stati aperti canali di comunicazione e di collaborazione con gli Atenei presenti sul territorio. Nell’immediato futuro, inoltre, si prevede di coinvolgere e di attivare costruttivamente sia le diverse associazioni di genitori attive a livello territoriale, sia le reti di Educatori tra Pari (oltre 1.500 studenti delle scuole secondarie di secondo grado già formati negli anni scorsi sui temi di salute da parte di ATS) in modo da favorire la più ampia e corretta sensibilizzazione degli studenti e delle loro famiglie sulle attenzioni e procedure da seguire in questa delicata situazione per la salute di tutti».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore