Quantcast

Anche l’Asst Rhodense tra i relatori al convegno nazionale sulla Medicina di Genere

A relazionare sull’iter seguito in questi anni dall’Asst è stata Franca Di Nuovo. Il Centro di Studi e Ricerca approfondisce la conoscenza delle differenze di genere favorendo una maggiore appropriatezza nella prevenzione,

Ospedale di Garbagnate

Anche l’Asst Rhodense tra i relatori al convegno nazionale sulla Medicina di Genere promosso dal Consiglio Regionale della Puglia si è svolto a Bari il 2 e 3 ottobre

«L’esperienza dell’Asst Rhodense, per la quale salute e medicina devono essere interpretate  secondo specifici indicatori di genere sia di tipo biologico (differenze uomo – donna) che socio culturale ed economico, è stata presentata nell’ambito del congresso nazionale sulla Medicina di Genere organizzato dal Gruppo Italiano Salute e Genere».

A relazionare sull’iter seguito in questi anni dall’Asst è stata Franca Di Nuovo, responsabile dell’Anatomia Patologica che, come precisano dalla direzione, ha spiegato quante sono le malattie che «vengono vissute in maniera differente da maschi e femmine, che partendo da questo l’Asst Rhodense nel cercare cure sempre più precise per ogni paziente ha aperto il primo centro di Medicina di Genere, una branca biomedica che studia come una stessa malattia si manifesti in maniera ineguale, permettendo ai medici un’appropriatezza delle cure e il trattamento più adeguato».

Il Centro di Studi e Ricerca, voluto dalla direzione Strategica dell’Asst Rhodense e presieduto dalla Di Nuovo, serve ad approfondire la conoscenza delle differenze di genere favorendo una maggiore appropriatezza nella prevenzione, nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione, riducendo l’errore nella pratica sanitaria.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore