Quantcast

Temporali violenti in arrivo anche di forte intensità con grandine

L'allerta riguarda la fascia prealpina e d'alta pianura, con possibile grandine e precipitazioni fino a 10 cm d'acqua. Scattano anche misure di prevenzione a Varese e Luvinate

temporale

Temporali violenti attesi tra sabato e domenica, tra Prealpi e Alta Pianura. Scattano anche provvedimenti preventivi: chiude la strada Rasa-Brinzio, salvo che per i residenti.

“Instabilità in aumento nel tardo pomeriggio e soprattutto in serata, con transito di un impulso perturbato che completerà il suo passaggio nella mattinata di domani, domenica 01/08. In questa fase i temporali avranno maggiore probabilità di risultare anche di forte intensità con grandine e forti raffiche di vento.  Nell’intervallo tra le ore 18 di oggi 31/07 e le ore 12 di domani 01/08, localmente si potranno registrare importanti accumuli di pioggia, puntualmente intorno a 100mm/12h sulla fascia prealpina e di Alta Pianura, anche se si sottolinea l’elevata incertezza previsionale di questi fenomeni, relativamente ad intensità e localizzazione”.

“Temporali in marcata attenuazione dal primo mattino di domani 01/08 a partire dalle zone di Nordovest, mentre potranno prolungarsi per alcune ore le piogge di tipo stratiforme, più continue e meno intense. Residua probabilità di sviluppo temporalesco nella mattina di domani 01/08 sulle zone centrorientali. Dal pomeriggio fenomeni locali residui tendenti ad esaurirsi”.

Allerta meteo arancione, sul lago di Como rossa

L’allerta è a livello “arancione”, per rischio temporali, idrogeologico e idraulico sulle Prealpi Varesine, mentre nella zona dell’Alta Pianura (Gallarate, Busto, Saronno) è arancione per temporali e rischio idrogeologico.
L’allerta è addirittura rossa nella zona delle Prealpi di Como, già provata da gravi inondazioni nei giorni scorsi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore