Quantcast

Novecento, secolo crudele con le donne: “La mondina”

Silvia Montemurro torna con l'ultimo capitolo di quella che potremmo chiamare la "trilogia del Nord" e ancora una volta ci racconta senza sconti l’Italia da cui veniamo

libro

Torna Silvia Montemurro, con l’ultimo capitolo di quella che potremmo chiamare la “trilogia del Nord”, ovvero il suo racconto del Novecento attraverso gli occhi di tre categorie di lavoratrici. Dopo le piscinine di Milano e le sarte della Scala, conosciamo le mondine e il loro mondo fatto di sofferenza e privazioni.

Lena è una mondina di quindici anni, orfana, che lavora in una risaia  a Vercelli. La sua migliore amica Maria è appena morta e lei continua a darsi la colpa per quello che è successo. Anche il ragazzo di cui è invaghita, Tobia, non si dimostra poi così interessato, tanto che alla festa di fine mondatura nessuno la invita a ballare.

Le si avvicina invece Grazia, la moglie del padrone, che la invita a passare un periodo da loro a Torino. Suo malgrado Lena accetta l’invito, ma non tarda a capire di essere bloccata in quella casa, dove il suo incubo ha inizio. Il marito di Grazia, Fernando, inizia presto a farle visita di notte, e dopo poco rimane incinta. Nella casa capiscono tutti, anche Grazia.

È proprio di Grazia la voce che fa da controcanto a Lena: lei, a sua volta incastrata in un matrimonio infelice, e impossibilitata ad avere figli. Il desiderio di famiglia in lei però è forte, e se in un primo momento ha pensato di adottare Lena, presto inizia a covare l’idea che possa diventare lei la madre del suo bambino.

Lena inizia a sospettare che una triste fine la attenderà dopo il parto. Ad aprirle gli occhi, la aiuteranno la domestica, Severa, e una sua amica, Teresa Ferrero, operaia della manifattura Tabacchi di Torino e anche sciantosa, in arte Isa Bluette, la famosa soubrette.

L’infanzia tradita e l’adolescenza, il privilegio e il sopruso, il silenzio e il bisogno di giustizia. Infine il desiderio, la maternità, e la ferma volontà di prendere in mano la propria vita. C’è tutto questo nel nuovo romanzo di Silvia Montemurro, che ancora una volta ci racconta senza sconti l’Italia da cui veniamo.


La mondinadi S. Montemurro
ed. E/O
€ 19.00

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 22 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore