Quantcast

Un romanzo epico che tocca il cuore di tutti: “Sogno bianco”

In questo romanzo unico nel panorama italiano Romagnoli inventa una nuova epica umana e ambientale

libro sul comodino

Sogno bianco
di G. Romagnoli
ed. Rizzoli
€ 18.00


“Sogno bianco” è difficilmente classificabile, così come è poco classificabile il suo autore, da sempre in bilico fra giornalismo, narrativa e poesia. Gabriele Romagnoli ha il talento di trasformare casi di cronaca in epopee, storie inventate in realissima quotidianità, momenti piccoli in incantata meraviglia. Per questo la sua ultima opera è il romanzo del ghiacciaio M (che poi sarebbe la Marmolada) e della sua scomparsa, ma anche di tre Andrea discendenti della famiglia Darman, dell’avvicendarsi delle loro vite nell’arco di un secolo. In fondo, è il racconto della nostra scellerata rinuncia alla bellezza.

La storia inizia con l’ultima degli Andrea Darman, finalmente – dopo anni di reclusione per le sue attività ribelli – torna sulle montagne dove è nata, e dove tutto le sembra destinato all’oblio. Non troverà nessuno ad attenderla, e della neve e del ghiaccio che le parevano eterni non resta che una striscia. Su per quei sentieri, Andrea rivive un rito antico. Non sa com’è iniziato, oltre un secolo prima, quando la storia della sua famiglia si è intrecciata a quella del più importante ghiacciaio italiano.

È il 1917: il primo Andrea sale, insieme a centinaia di giovani, sul fronte innevato dove il vero nemico è il ghiacciaio. Con la sua Maria nel cuore, chiuso in una roccaforte costruita nella pancia del monte, fa i conti con il terribile prezzo della guerra. Alla fine degli anni Ottanta l’assedio turistico ha cambiato faccia alla montagna: gli impianti, la faraonica funivia, famiglie e comitive che invadono le piste. Andrea – il nipote del soldato – è un maestro di sci solitario, innamorato della donna sbagliata, che prova a mandare giù il mito del progresso e i suoi effetti. Quelli che vive sulla propria pelle l’ultima Andrea, alla fine di tutto.

In questo romanzo unico nel panorama italiano Romagnoli inventa una nuova epica umana e ambientale, e ci porta al cuore del nostro rapporto con la natura che cambia. Un libro che illumina, in un presente scosso da mutamenti spaventosi, ciò che nel passato non abbiamo saputo vedere e quello che nel presente possiamo ancora salvare.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore