Quantcast

Un thriller nordico che indaga il buio dell’animo umano: “Obscuritas”

Un romanzo avvincente e profondo insieme, che piacerà agli amanti del noir

libro sul comodino

Obscuritas
di D. Lagercrantz
ed. Marsilio
€ 19.90


Sembra un caso semplice, quello che apre il nuovo romanzo del maestro del giallo svedese David Lagercrantz, noto per aver completato la saga Millennium dopo la morte dell’autore: l’arbitro di una squadra di calcio giovanile di Stoccolma viene assassinato dopo una partita. L’impeto con cui è stato commesso il crimine, l’alterco con un padre arrabbiato, osservato e ripreso da tutti i presenti, portano a identificare con facilità il presunto colpevole: Giuseppe Costa aveva movente, opportunità, mezzi, un ben noto caratteraccio, e per di più racconta una storia confusa.

Solo Micaela Vargas, agente semplice e figlia di immigrati, che conosce bene la realtà dura dei bassifondi, sospetta che ci sia dietro qualcosa di più. Non ha però le prove, e il suo ruolo nelle indagini è marginale e continuamente osteggiato da colleghi maschi più anziani.
Micaela è l’unica a dar credito alle teorie di Hans Rekke, psicologo, docente universitario esperto di tecniche di interrogatorio, interpellato come consulente. Rekke è un personaggio molto particolare, che conduce una vita di successo e sempre sotto i riflettori. Il suo atteggiamento è distaccato, ma le sue intuizioni rivelano un profondo
studio dei materiali e una comprensione profonda del caso. L’uomo si rende conto che è nel passato dell’arbitro, Jamal Kabir, profugo afgano, che bisogna scavare per cercare la soluzione del caso. La versione pubblica sulla sua storia ha infatti delle lacune, e i segni delle sevizie subite hanno una storia da raccontare.

Rekke e Vargas si troveranno presto ad avere a che fare con la terra d’origine della vittima: l’Afghanistan dove si sta combattendo una guerra contro il terrorismo (la storia è ambientata nel 2003), e la loro strada incrocerà quella della CIA e dei talebani che negano la musica alla popolazione, soprattutto se a suonarla sono le donne.

Un thriller nordico, che ci regala un’indagine dilatata nel tempo, come accade nella realtà (nel libro passano mesi prima della soluzione), ma mai noiosa o “eccessiva”. Con precisione chirurgica Lagercrantz racconta il necessario, indaga senza veli l’animo di buoni e cattivi e soprattutto si concentra sui tanti tipi di oscurità con cui abbiamo
quotidianamente a che fare: quella dei luoghi, come il carcere di Stoccolma o le prigioni afghane; quello del cuore degli investigatori protagonisti, uniti da fragilità mai confessate e spavalderie esibite; quella crudele che porta alla violenza; quella confortante del riposo.

Un romanzo avvincente e profondo insieme, che piacerà agli amanti del noir.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore