Quantcast

Adrenalina a mille con “La tirannia della farfalla”

Dopo averci portato nelle profondità degli oceani 

La tirannia della farfalla
di Frank Schätzing
ed. Nord
€ 22,00


Dopo averci portato nelle profondità degli oceani col "Quinto giorno" e oltre i confini della Terra con "Limit", Frank Schätzing torna per condurci là dove le nostre migliori intenzioni precipitano nell’inferno dell’ambizione più sfrenata, mostrandoci le conseguenze più devastanti e imprevedibili dell'ingegno umano.

Siamo del Sudan del Sud, in piena stagione delle piogge: strade impraticabili, fiumi di fango, vento che spezza gli alberi. A un panorama devastato dagli eventi climatici, si aggiunge una devastazione molto più pericolosa, quella della guerra civile: ogni giorno i miliziani conquistano nuovi territori, massacrando uomini, donne e bambini. Ma non oggi. Oggi non piove, l’aria è immobile e la nebbia copre la foresta come un sudario. E, oggi, l’unità guidata dal maggiore Agok è pronta ad attaccare. Poi una vibrazione rompe il silenzio. È come la somma di migliaia di presenze, un muro di suono in movimento. Agok non vede nulla, finché qualcosa non si conficca nel tronco del baobab accanto al suo viso. Qualcosa che lo guarda. Ed è la fine. Poco tempo dopo, a Sierra County, in California, lo sceriffo Luther Opoku si trova di fronta a un incidente d'auto che di certo incidente non è. L’auto abbandonata contro un albero, le impronte di un uomo sul terreno, il cadavere della donna nel crepaccio: tutto indica che si è trattato di un omicidio. La vittima lavorava lì vicino, nell’inquietante, inaccessibile centro di ricerca di proprietà della Nordvisk, un gigante dell’innovazione tecnologica impegnato nello studio e nella progettazione di un'intelligenza artificiale rivoluzionaria, chiamata A.R.E.S.

Incastrata tra i sedili della macchina, Luther scova una chiavetta USB, da cui riesce a recuperare alcuni video. In uno si vede un hangar enorme, attraversato da quello che sembra un ponte sospeso nel nulla. L’intuito suggerisce a Luther che lì si devono concentrare le indagini. Ma attraversare quel ponte significherà inoltrarsi in un autentico labirinto e accettare una sfida all’esistenza dell’umanità come noi la conosciamo…

 Un romanzo fortissimo, altamente adrenalinico, che – come tutti i romanzi di Schätzing – porta a riflettere sulla condizione dell'uomo e del suo futuro. Se in altri romanzi l'autore ci ha parlato dei danni all'ambiente, dei rischi legati all'inquinamento, dei conflitti politici che diventano stile di vita, questa volta apre una finestra su quello che sarà il nostro futuro, se non sapremo coniugare la tecnologia con la parte più profondamente spirituale dell'uomo.

Una lettura davvero interessante.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore