Quantcast

Galleria del Libro: “La capacità di resistere e di sperare “La lezione di Enea”

Galleria del Libro

Se in tempo di pace e di prosperità chiediamo a Omero d’insegnarci la vita, a ogni rivolgimento della Storia dovremmo deporre Iliade e Odissea e affrettarci a riprendere in mano l’Eneide.

Di questo magnifico poema classico – amato e odiato nella lettura scolastica obbligatoria – abbiamo tutti la tendenza a ricordare solo alcune parti, ovvero quelle più citate nel tempo e riprese dalle varie forme d’arte (libri, cinema, teatro, musica…): la fuga da Troia, ad esempio, o la grande storia d’amore tragico con Didone. Ma il resto? Perché abbiamo così facilmente dimenticato gli epici racconti sulle mitiche origini di Roma e del suo impero? Forse perché i versi del poema di Virgilio non sono adatti ai momenti in cui le cose filano lisce e allora si va in cerca di avventura nella letteratura (e su questo Ulisse è imbattibile, diciamocelo).

Il canto di Enea è destinato al momento in cui si sperimenta l’urgenza di raccapezzarsi in un dopo che stordisce per quanto è diverso dal prima in cui si è sempre vissuto. Enea è l’eroe che vaga nel mondo portandosi sulle spalle anziani e bambini. È colui che viaggia su una nave senza nocchiero alla ricerca di un nuovo inizio, di una terra promessa in cui ricominciare. È l’uomo sconfitto, colui che non ha più niente tranne la capacità di trovare dentro di sè la forza per andare avanti nonostante tutto. Un personaggio che ci assomiglia molto, oggi.

Andrea Marcolongo ci fa scoprire l’essenza vera di Enea. L’eroe che cerca un nuovo inizio con in mano il bene più prezioso: la capacità di resistere e di sperare.
Una lezione attualissima.

La lezione di Enea
di Andrea Marcolongo
ed. Laterza
€ 16.00

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore