Quantcast

Legnano ferita dalla tromba d’aria: “Dobbiamo attivare uno stile di vita meno impattante sull’ambiente”

L'appello del sindaco Lorenzo Radice nel consiglio comunale in cui ha tracciato il bilancio della situazione dopo il vento impetuoso piombato sulla città ad inizio della settimana. Ancora chiusi via Candiani, il cimitero parco e le aree verdi

Torna il maltempo sul Legnanese

Legnano continua il graduale cammino di ritorno alla normalità dopo gli episodi di maltempo di lunedì 24
luglio. Questa sera, 27 luglio, in consiglio comunale, nelle comunicazioni di apertura, il sindaco Lorenzo Radice ha fatto il punto della situazione che evidenza le ferite chiuse, ma anche quelle ancora aperte, in città.

“Sarà necessario cambiare prassi consolidate, non più attuali con il clima di questo periodo – l’appello del sindaco Radice – Dobbiamo attivare uno stile di vita meno impattante sull’ambiente.  Dobbiamo cambiare la città, per poterla gestire meglio. Il problema principale è stato il vento con folate di 98 chilometri all’ora. L’invito è evitare parchi e giardinetti che risultano sempre chiusi. E’ responsabilità personale frequentarli. Sul sito comunale, nella sezione news, è stato inserito il form a disposizione dei cittadini per segnalare criticità. Non si tratta di una richiesta di rimborso, ma una raccolta di informazioni da inoltrare al Ministero perchè venga messo a conoscenza dell’entità dei danni sul nostro territorio».

Emergenza maltempo: un modulo per la raccolta delle segnalazioni dei danni a Legnano e nell’Alto Milanese

Dopo le operazioni di taglio e rimozione dell’albero caduto in viale Gorizia, la strada è stata riaperta al traffico nel primo pomeriggio. Una riapertura che si aggiunge a quella della vicina via Bissolati, la cui carreggiata era pure ostruita da un albero, e di via San Giovanni Bosco, dove è stato rimosso il palo pericolante. Resta chiusa, in attesa di rimozione dell’albero caduto, via Candiani, per cui è necessario l’intervento di un personale e mezzi idonei all’intervento.

Torna il maltempo sul Legnanese

Con una nuova ordinanza il sindaco ha fatto riaprire il cimitero Monumentale, il giardino “Piera Pattani” e le ciclabili che sono tornate a essere percorribili in tutta la loro lunghezza, una volta terminate le verifiche sulle alberature della Polizia Locale.  Anche nel Parco Robinson, in Canazza, sono state ripristinate le condizioni per l’accesso con la delimitazione dell’area in cui sono presenti rami e sterpaglie. Venerdì sera, quindi, potrà tenersi regolarmente, in un’area non alberata, lo spettacolo “Polifonie dal mondo”, previsto nell’ambito del programma de “La Bella Estate”.

E’ ancora chiuso alle visite il cimitero Parco, dove, ha spiegato Radice, si presentano situazioni di una certa gravità. Il cimitero è aperto solo per i funerali.

Enel ha completato la risoluzione dei problemi di interruzione della corrente elettrica che avevano colpito la zona al confine con San Giorgio su Legnano (vie Aosta e Piemonte), due vie a ridosso del Bosco Ronchi (vie Pascoli e Paganini) e le abitazioni in via delle Acacie nell’Oltrestazione.

La luce è tornata in via Pascoli e Paganini a Legnano, un salto nel tempo per i residenti nel rione Canazza

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore