Quantcast

Emergenza maltempo: un modulo per la raccolta delle segnalazioni dei danni a Legnano e nell’Alto Milanese

Legnano e altri comuni dell'Alto Milanese hanno diffuso un modulo per fare la conta dei danni causati a cittadini e imprese dal maltempo

Legnano il giorno dopo il doppio nubifragio

Un modulo per raccogliere le segnalazioni dei danni subiti da cittadini e imprese a causa del nubifragio che a più riprese lunedì 24 luglio si è abbattuto sul Legnano: è questa la strada scelta da Legnano insieme ad altri comuni dell’Alto Milanese – Arconate, Buscate, Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Villa Cortese e Vanzaghello, ma altri comuni potrebbero aggiungersi nelle prossime ore – per fare la conta dei danni a seguito all’avvio da parte di Regione Lombardia delle procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio.

La procedura, va detto, non comporta garanzie di risarcimento, ma Legnano e gli altri comuni del Patto dei Sindaci dell’Alto Milanese che hanno scelto la strada del form per le segnelazioni sperano così di velocizzare la raccolta delle informazioni e la loro successiva trasmissione al Pirellone: sarà un’informativa ricognitoria di valutazione per Regione Lombardia in funzione della richiesta dello stato di calamità, alla cui eventuale attivazione non seguirà però automaticamente l’assegnazione di risarcimenti.

Legnano il giorno dopo il doppio nubifragio

L’invio delle segnalazioni dovrà avvenire entro le 12 di lunedì 31 luglio. A Legnano chi non fosse in grado di compilare il form potrà rivolgersi al Comando di Polizia Locale di corso Magenta 171: analoghe indicazioni sono reperibili sui siti istituzionali dei singoli comuni aderenti all’iniziativa.

«Da sindaco desidero ringraziare tutti i cittadini per la collaborazione e la disponibilità dimostrata anche in queste giornate difficili di emergenza – sottolinea il sindaco di Legnano Lorenzo Radice -. Siamo impegnati con gli uffici, il personale della Polizia locale, di Amga, di Aemme Linea Ambiente, di Cap Holding, dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile per risolvere una situazione eccezionale creatasi in città e siamo certi di poter contare sulla comprensione dei legnanesi per quanto riguarda il ripristino e la pulizia del territorio cui si sta lavorando e che si completerà nei prossimi giorni».

Cerro Maggiore, NervianoParabiago, invece, hanno attivato dei canali di comunicazione ad hoc: i nervianesi possono inoltrare le proprie segnalazioni all’indirizzo mail emergenzameteo@comune.nerviano.mi.it indicando nome e cognome e indirizzo e descrivendo il danno subito, del quale è necessario allegare anche documentazione fotografica; la stessa cosa possono fare i parabiaghesi scrivendo alla mail uclparabiago@gmail.com; i cerresi, infine, entro le 12 di lunedì 31 luglio possono inviare alla mail emerenza@cerromaggiore.org l’apposito modulo pubblicato sul sito comunale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore