Quantcast

riLegnano in polemica con Lega e Lista Toia: “Stasera un consiglio comunale inutile! Noi non ci saremo”

La lista civica non si presenta perchè "la riunione prevede la discussione di soli 3 punti, che avrebbero facilmente potuto essere accorpati al prossimo Consiglio Comunale, tra 7 giorni". Una decisione in accordo con tutta la maggioranza

Primo consiglio comunale Lorenzo Radice

La maggioranza si presenterà questa sera, martedì 19 luglio, in consiglio comunale soltanto con esponenti del Partito Democratico e di Insieme per Legnano – Legnano Popolare. Assenti i consiglieri di riLegnano, in pieno accordo con gli altri gruppi al governo della città. Una decisione polemica, scaturita essenzialmente dal fatto che “il Consiglio Comunale di Legnano non sta attraversando un periodo facile e, troppo spesso, il dibattito che dovrebbe mettere a confronto, arricchendole, visioni diverse della città si riduce invece ad una contrapposizione sterile ed artificiosa, alimentata da interrogazioni pretestuose e mozioni di micro-amministrazione”.

“La riunione di questa sera – spiegano da riLegnano – prevede la discussione di soli 3 punti, che avrebbero facilmente potuto essere accorpati all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale, già programmato tra 7 giorni. Scelta di buon senso ed efficienza, osteggiata ed impedita da due gruppi consiliari, Toia Sindaco e Lega Salvini Premier, contro il parere di tutte le altre liste, di maggioranza e minoranza”.

“Dopo aver condiviso le nostre riflessioni con il resto della maggioranza e in pieno accordo con le altre liste che sostengono questa amministrazione, pur consapevoli della gravità della nostra scelta, di fronte a questa ulteriore, evitabile, ricerca dello scontro, il gruppo consiliare di riLegnano ha deciso di non partecipare al Consiglio Comunale di questa sera“, la conclusione della nota, pubblicata qui sotto in maniera integrale

Questa sera il Consiglio Comunale si riunirà e i nostri consiglieri comunali saranno assenti. A nostra memoria, è la prima volta che succede in quasi 7 anni di attività consiliare e crediamo doveroso prenderci la responsabilità di questa scelta e spiegarne il motivo.

La nostra consigliera Marta Monti aveva già comunicato tempo fa al Presidente la sua assenza durante l’intera settimana per un impegno di volontariato, ma la scelta di questa sera coinvolge l’intero gruppo consiliare e la nostra lista, ed è dettata da motivazioni diverse.

Il Consiglio Comunale di Legnano non sta attraversando un periodo facile e, troppo spesso, il dibattito che dovrebbe mettere a confronto, arricchendole, visioni diverse della città si riduce invece ad una contrapposizione sterile ed artificiosa, alimentata da interrogazioni pretestuose e mozioni di micro-amministrazione.

La riunione di questa sera prevede la discussione di soli 3 punti, che avrebbero facilmente potuto essere accorpati all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale, già programmato tra 7 giorni.

Scelta di buon senso ed efficienza, osteggiata ed impedita da due gruppi consiliari, Toia Sindaco e Lega Salvini Premier, contro il parere di tutte le altre liste, di maggioranza e minoranza.

Scelta che avrà anche un costo economico sia per i gettoni di presenza legittimamente erogati ai consiglieri che per il giusto costo del personale del Comune la cui presenza è fondamentale per garantire lo svolgimento dei lavori.

Siamo convinti che il Consiglio Comunale debba essere più di questo, e che i consiglieri comunali, con le loro scelte, debbano rappresentare per primi la richiesta di una politica che sappia essere pratica, concreta e sobria.

Dopo aver condiviso le nostre riflessioni con il resto della maggioranza e in pieno accordo con le altre liste che sostengono questa amministrazione, pur consapevoli della gravità della nostra scelta, di fronte a questa ulteriore, evitabile, ricerca dello scontro, il gruppo consiliare di riLegnano ha deciso di non partecipare al Consiglio Comunale di questa sera.

riLegnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore