Rho, arriva il bonus idrico
Cap Holding e il Comune aiutano le famiglie in difficoltà - Gli aventi diritto beneficeranno di un buono da 50 euro fino a un massimo di 250 euro.
Bonus idrico: i rhodensi in difficoltà verranno aiutati. Questo è quanto è stato deciso dal Comune di Rho che aderisce al bonus idrico, che permetterà di alleggerire la bolletta dell’acqua grazie a un’agevolazione destinata ai cittadini a basso reddito, erogata dal Gruppo Cap Holding Amiacque. Gli aventi diritto beneficeranno di un buono da 50 euro fino a un massimo di 250 euro, cinque buoni totali, in base al numero dei componenti del nucleo familiare, presentando la domanda al Quic – Sportello del cittadino di via De Amicis, entro il 31 prossimo gennaio.
Grazie ai due milioni di euro stanziati da Gruppo Cap Holding Amiacque, il gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, viene così adottato lo strumento previsto dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e i servizi idrici, per gli utenti in difficoltà. La somma stanziata da Gruppo Cap sarà ripartita tra i Comuni della Città Metropolitana di Milano in proporzione agli abitanti, coinvolgendo anche il comune di Rho, a cui sono stati destinati 55.250 euro e che provvederà a raccogliere le domande dei cittadini in difficoltà intestatari di una fornitura idrica individuale o condominiale.
L’assessore ai Servizi socio-assistenziali e alle Politiche dell’abitare Nicola Violante dichiara: "L’amministrazione comunale ha subito aderito a questa opportunità del Gruppo Cap poiché il bonus idrico è un importante aiuto per i cittadini in difficoltà economiche, in quanto rappresenta uno sconto sulla bolletta dei consumi idrici a sanatoria di morosità pregressa. Il bonus è riconosciuto a sportello ,cioè sulla base delle presentazioni delle domande fino a esaurimento del fondo disponibile per questo consiglio ai cittadini di presentare le domande il prima possibile".
Per accedere al bonus idrico sono necessari alcuni requisiti: essere residenti a Rho; essere intestatari di un contratto di utenza domestica, riferito all’abitazione principale, per la fornitura idrica; essere in possesso di una certificazione Isee in corso di validità. L’erogazione del buono avverrà senza una graduatoria ma a sportello fino all'esaurimento del plafond. Per le domande presentate dopo il 14 gennaio, data di scadenza dell’Isee, potrà comunque essere utilizzato l’Isee in vigore sino alla data sopra citata. Per presentare la domanda è necessario quindi recarsi al Quic nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 18. La modulistica necessaria, che andrà compilata in ogni sua parte, è disponibile al Quic oppure può essere scaricata dal sito del comune www.comune.rho.mi.it – sezione Benessere sociale – Famiglia. Ulteriori chiarimenti potranno esser richiesti all’ufficio Servizi Sociali al numero 02.93332339.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.