Quantcast

Cristina Borroni è stata eletta sindaca di Castellanza

"Siamo felici perché Castellanza ha creduto nelle persone e questo per noi è fondamentale", ha dichiarato la neo prima cittadina Borroni

La lista elettorale “Partecipiamo” si aggiudica la vittoria elettorale, Cristina Borroni sarà la nuova sindaca di Castellanza. Il responso elettorale è arrivato dallo spoglio di lunedì 26 maggio.

Galleria fotografica

Cristina Borroni 4 di 9

«Siamo felici perché Castellanza ha creduto nelle persone e questo per noi è fondamentale – ha dichiarato la neo prima cittadina Borroni -. Ringrazio tutti i cittadini e anche la mia famiglia che mi ha sostenuto. Siamo di Castellanza, siamo contenti di questo risultato ma siamo anche coscienti della responsabilità di questa decisione degli elettori».

Cristina Borroni

Castellanza era tornata al voto con un anno di anticipo a causa dell’improvvisa scomparsa della sindaca Mirella Cerini. Nella sede di Partecipiamo erano presenti anche i genitori di Mirella, Giorgio e Gabriella Cerini (nella foto), commossi per la bellissima vittoria dedicata a loro figlia: «Siamo felici perchè non andrà perso ciò che Mirella ha costruito con impegno e passione».

I dati ufficiali

La candidata della lista civica Partecipiamo ha ottenuto 2.598 voti, pari al 46,97 per cento del totale, risultando la più votata tra i quattro candidati in corsa.

Paolo Pagani, sostenuto dalla lista civica SìAmo Castellanza e dalla Lega, ha raccolto 1.316 voti, corrispondenti al 23,79 per cento. Luciano Lista, sostenuto dalla lista Castellanza Protagonista con l’appoggio di Fratelli d’Italia e Forza Italia, ha ottenuto 886 voti, pari al 16,02 per cento. Romeo Caputo, con la lista Castellanza nel Cuore, ha raggiunto 731 voti, pari al 13,22 per cento.

In totale sono stati espressi 5.531 voti validi. Con questo risultato, Cristina Borroni succede al sindaco uscente Mirella Cerini e guiderà la nuova amministrazione comunale per i prossimi cinque anni.

Il consiglio comunale

Alla lista Partecipiamo della sindaca Borroni va la maggioranza dei seggi in consiglio comunale con 11 seggi. Seguono la lista Siamo Castellanza – Lega Salvini Lombardia all’opposizione con 2 seggi; la lista Castellanza protagonista – fratelli d’Italia – forza Italia – Ppe con 2 seggi e la lista Catellanza nel Cuore con 1 seggio.

Ieri sia Paolo Pagani, candidato di SiAmo Castellanza che Mino Caputo, candidato di Castellanza nel Cuore, si sono recati in Comune per stringere la mano a Borroni e complimentarsi per il risultato ottenuto. Entrambe hanno espresso la volontà di portare avanti una opposizione costruttiva. Luciano Lista, ha invece scritto un comunicato stampa: «Ringraziamo chi ci ha sostenuto alle elezioni, anche se il risultato ci ha visti terzi. Abbiamo proposto un’alternativa seria e appassionata per Castellanza.Nonostante la sconfitta, continueremo a impegnarci per il bene comune.Vigileremo sull’operato della nuova amministrazione dai banchi dell’opposizione. Il nostro impegno non finisce: cambia forma, ma resta vivo e determinato».

lista partecipamo castellanza
I festeggiamenti della lista Partecipiamo

I consiglieri eletti (salvo rinunce)

Consiglieri eletti per la lista Partecipiamo (salvo eventuali rinunce):

Davide Tarlazzi (205), Maria Luisa Giani (201), Giandomenico Bettoni (147), Marco Oldani (117), Anna Castiglioni (109), Luigi Croci (101), Claudio Merati (97), Teresina Rizzi (85), Roberta Cavalleri (77), Marco Butti (75), Luca Terlizzi (67)

Consiglieri eletti di SiAmo Castellanza (salvo eventuali rinunce):  SoragniPaolo Pagani, Angelo Soragni (230)

Consiglieri eletti di Castellanza Protagonista (salvo eventuali rinunce): Luciano Lista e Giovanni Manelli (87)

Consiglieri eletti di Castellanza nel Cuore (salvo eventuali rinunce): Romeo Caputo

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cristina Borroni 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore