Quantcast

Nuovo viale Villoresi, Nerviano in Comune: “Inadeguato”

La lista di opposizione boccia il progetto per il nuovo viale Villoresi di Nerviano

No più assoluto al progetto per il nuovo viale Villoresi anche da Nerviano in Comune. La lista civica di minoranza si oppone a quanto approvato dalla maggioranza nella commissione consiliare dei giorni scorsi: «siamo convinti che la decisione presa non sia funzionale per i cittadini nervianesi e tanto meno coraggiosa, perché riqualificare esteticamente il viale non significa risolvere i problemi di viabilità».

Nerviano in Comune è convinta che l'intervento non risolverà né i problemi di circolazione e viabilità, né quelli di sicurezza della strada. «La maggioranza si ostina ad affermare che questo progetto migliorerà la sicurezza degli utenti della strada perché è previsto un ampliamento della carreggiata di circa 50 cm – sostengono dalla lista civica – nostro malgrado, siamo convinti di poter asserire il contrario. Questo perché il mantenimento contestuale di parcheggi lungo tutto un lato del viale e del doppio senso di marcia, così come il restringimento del marciapiede lato destro e l’inserimento di tre castellane (dossi ampi e rialzati) nelle intersezioni pedonali, farà sì che tutti gli utenti della strada, percorreranno sì in una zona con limite a 30 km/h ma con molti più ostacoli a cui prestare attenzione. L’equivalenza è presto fatta paralisi del traffico cittadino e disincentivazione della mobilità dolce».

[pubblicita] «Anche le foto dell’epoca del viale Villoresi ci restituiscono l’immagine di un viale alberato in cui l’armonia funzionale e urbanistica è rimasta inalterata nel tempo, contribuendo così a creare un’immagine unica e riconoscibile anche a distanza di anni – continuano da Nerviano in Comune -. È usuale che tutte le moderne riqualificazioni prevedano un restyling accattivante e contemporaneo, rispettando e valorizzando l’immagine storica, coniugata con il primario obiettivo di tutelare tutti gli utenti della strada attraverso la creazione di corsie a loro dedicate (auto, bici e pedoni). Con questa riqualificazione nulla di tutto questo prenderà forma, poiché da un lato la viabilità rimarrà problematica, e dall'altro assisteremo alla messa in opera di un arredo urbano diverso in cui gli alberi che da anni caratterizzano il viale spariranno dando spazio a delle fioriere. Il progetto messo in campo dall'amministrazione comunale è inadeguato sia nella forma che nella sostanza, rispecchiando a pieno la presunzione ed arroganza di quest’ultima. Ancora una volta l’unico obiettivo è quello di far apparire la propria azione politica come la migliore in assoluto con l’unica finalità di apparire…sappiamo bene però, che l’apparenza inganna!».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore