Quantcast

PD Milano: “Centinaio, ricandidati senza Primarie!”

Dalla Federazione Metropoitana Milanese un chiaro invito a "privilegiare percorsi di riconferma alla guida dei Comuni, senza ricorrere alle Primarie"...

Un messaggio che davvero può condizionare la scelta del cadidato del centro-sinistra alle prossime amministrative legnanese. E' quello che proviene dal PD milanese che, senza un linguaggio troppo "politichese", invita chiaramente a privilegiare percorsi di riconferma alla guida dei Comuni, senza ricorrere alle Primarie

"Nel 2017 – leggiamo in un documento diffuso in giornata – si svolgeranno importanti elezioni amministrative in molti Comuni dell’area metropolitana milanese, tra cui ben 9 centri con oltre 20.000 abitanti: Sesto San Giovanni, San Donato Milanese, Cernusco sul Naviglio, Magenta, Abbiategrasso, Legnano, Senago, Garbagnate Milanese, Buccinasco. A questo proposito, laddove sindaci uscenti del PD diano la disponibilità a ricandidarsi per un secondo mandando, il partito invita a privilegiare percorsi di loro riconferma alla guida dei Comuni senza ricorrere allo strumento delle primarie. Come a Milano nel 2016 la vittoria è stata possibile grazie a un Partito Democratico promotore e motore di una coalizione ampia di centrosinistra e forze civiche, anche per il 2017 l’obiettivo è concretizzare il medesimo modello nei Comuni al voto, con un rapporto forte e positivo con le altre forze politiche e movimenti civici, che lavorano nell’interesse del Bene comune".

Naturale una riflessione. Proprio il centro-sinistra, che in un recente passato aveva fatto delle Primarie uno strumento di ampia democrazia e di diffusa partecipazione alla vita politica, adesso fa marcia indietro, mentre, esempio vicino a noi quello dello scorso mese di maggio a Busto Arsizio, il centro-destra si è appropriato di questo istituto politico per consolidare la base elettorale e vincere le elezioni, senza nemmeno ricorrere al ballottaggio.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore