Mulas e la Provaccia di Legnano, la vittoria della volontà, dell’umiltà, dell’amicizia
Silvano Mulas è stato rilanciato dall'amicizia con Valter Pusceddu, ma anche da un profondo senso di riscatto e di umiltà. E' ripartito dal basso ed è subito risalito da quel grande campione che è sempre stato

La vittoria di Silvano Mulas è la vittoria della forza di volontà, del coraggio di credere in se stessi, dell’umiltà e del ritorno alla grande nel mondo del palio da parte di un fantino sempre amato dai contradaioli, amici e avversari. Vero, lui, fantino affermato non solo a Legnano, ma un po’ ovunque, compreso Siena e le riunioni in ippodromo, opposto a un gruppo di ragazzi, ieri sera, era il principale candidato al successo, ma… ma, si sa, tra il dire e il fare c’è sempre in mezzo un sacco di incognite.
Tanta la sua voglia di tornare a vincere a Legnano da superare anche la caduta al canapo nella prima batteria. A terra, Silvano ha saputo rialzarsi, si è tolto la polvere dalla giubba, è risalto a cavallo e ha dominato con 9 giri in testa. Insomma, al Memorial Favari, non ce n’era proprio per nessuno e anche quella caduta, metafora della vita, l’ha rilanciato su quella stessa pista in sabbia che lui aveva battezzato nel 2009 con una strepitosa vittoria con La Flora, cui ha fatto seguito quella del 2012 con Sant’Ambrogio.
Bravo Silvano, ma che dire di Valter Pusceddu? Valter sarà al canapo domenica per una doppietta che avrebbe un sapore straordinario per Sant’Erasmo, ma anche per il Palio in generale. Valter e Silvano, sono l’immagine di cosa può fare l’amicizia, quella amicizia che ti dà la forza di vincere contro tutto e tutti.
Se già erano tanti i motivi per goderci questo Palio, eccone un altro che lo rende ancor più intenso ed emozionante. Riuscirà Valter a imitare l’amico, ormai fraterno, Silvano? Poche ore, dai, e ci siamo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.