Quantcast

“Verbum Sapienti”, il calendario del corvo dedicato ai “Saggi di contrada”

Parte del ricavato della vendita del calendario andrà a favore della raccolta fondi "Anch'io restauro San Magno"

 Il video realizzato dalla contrada per promuovere il calendario

Galleria fotografica

"Verbum Sapienti" ill nuovo calendario della contrada S.Erasmo 4 di 10

(gea somazzi) – "Verbum Sapienti" questo il titolo del nuovo calendario firmato dalla contrada S.Erasmo che presenta i saggi del popolo del corvo. I 12 originali scatti di Giulia Alli sono stati presentati questa sera, venerdì 29 novembre, nel maniero di via Canazza. Il fil rouge della 13esima edizione è appunto la saggezza: «quella guida – spiega la gran dama di grazia magistrale Nicoletta Tognoni direttore creativo del progetto – che non dovrebbe mai mancare nella nostra vita, ma troppo spesso dimenticata».

A illustrare il calendario l'organizzatore Jody Testa, il gran priore Marco D'Eliso con il capitano Matteo Garegnani, la castellana Michela Mazzucco e la gran dama Marinella Zagato. «Abbiamo dedicato il calendario ai nostri saggi – spiega la reggenza -, ossia a tutti quegli uomini che hanno fatto grande la nostra contrada. Ogni immagine è accompagnata da una frase celebre in latino, che aggiunge ulteriori significati all'immagine». Il capitano Garegnani ha poi aggiunto: «Ci stiamo fortemente impegnando sul fronte solidarietà aprendo le porte del nostro maniero ad associazioni e non solo. Invito tutte le contrade a stare vicino alla città… a chi ne ha bisogno». [pubblicita]     

  A presenziare in prima fila monsignor Angelo Cairati che ha commentato: «questo aspetto della solidarietà è molto bello. Il palio è un gioco, ma allo stesso tempo è una realtà che non fa inaridire la città». A congratularsi anche il gran maestro Giuseppe La Rocca e il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi.

Lo storico Parco ex Ila di Legnano, che accoglie alberi secolari e il suggestivo ex sanatorio invaso dalla vegetazione, ha fatto da scenografia alle 12 rappresentazioni.

Parte del ricavato della vendita del calendario andrà a favore della raccolta fondi "anch'io restauro San Magno", «Perché – come precisa Testa – la Basilica è di tutte le contrade del Palio».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Verbum Sapienti" ill nuovo calendario della contrada S.Erasmo 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore