Quantcast
Palio di Legnano

Investitura religiosa della contrada Sant’Ambrogio, il popolo gialloverde applaude la nuova reggenza

L'evento ha ufficializzato già quanto avvenuto formalmente a luglio, quando la contrada, poco prima del Palio 2021, aveva deciso il cambio di reggenza

Investitura Contrada Sant'Ambrogio

Sant’Ambrogio è la contrada che ha aperto negli anni la consuetudine della presentazione in abito storico della propria reggenza, confezionando una cerimonia anche oggi suggestiva, nonostante il cambio di sede, dalla chiesa dedicata al santo patrono (impegnata dai lavori di restauro di alcuni affreschi) al santuario della Madonna delle Grazie, già preferita nel maggio scorso per la precedente investitura.

Galleria fotografica

Investitura contrada Sant'Ambrogio Legnano 4 di 29

L’evento odierno ha ufficializzato già quanto avvenuto formalmente a luglio, quando la contrada, poco prima del Palio 2021, aveva deciso il cambio di reggenza che ha portato alla carica di gran priore Ermenegildo Pizzo, a quella di capitano Mattia Landi e a quella di castellana Francesca Piazza. Con loro, lo scudiero Alessandro Ortica, il vice gran priore Paolo Nicoletti e la gran dama Rosanna Garavaglia.

Oggi, martedì 7 dicembre, davanti al cappellano di contrada, don Patrizio Croci, la promessa dei reggenti con Pizzo (nel cerimoniale è sembrato succedere a se stesso), Landi e Piazza emozionati e applauditi dal popolo gialloverde, presente in maniera numerosa, dai magistrati del Palio e dalle reggenze delle sette consorelle.

Palio di Legnano, contrada di Sant’Ambrogio: eletta la nuova reggenza

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Investitura contrada Sant'Ambrogio Legnano 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore