Quantcast

SAN MARTINO, UNA “CONGIURATIO” PER UN PALIO STRAORDINARIO

Alla investitura religiosa della reggenza l'antico giuramento di fedeltà al "Signore" si tramuta in un atto di fedeltà per un anno paliesco da protagonisti...

Galleria fotografica

S.Martino: Investitura reggenza 2013 4 di 24

Tradizionale appuntamento a San Martino: domenica 10 novembre si è tenuta nella chiesetta di Contrada l’Investitura religiosa con la quale la nuova Reggenza ufficializza il suo ingresso nella grande famiglia del Palio.

Alla presenza del parroco don Marco Lodovici, dei Magistrati del Palio, delle Reggenze delle altre Contrade e della neo Gran Dama di Grazia Magistrale, Patrizia Mellini, Stefano Scarazza, Antonio De Pascali e Federica Canton (rispettivamente Gran Priore, Capitano e Castellana) hanno pronunciato le promesse di rito, in una ricercata ed elegante cerimonia ricca di simbologia.

La giornata, clemente dal punto di vista meteorologico, è poi proseguita in maniero dove i presenti hanno potuto assistere ad una ricostruzione del giuramento collettivo degli antichi Cavalieri, la congiuratio, preceduta da una prolusione storica a cura del Gran Priore uscente, Ennio Barone.

Nel corso della manifestazione e per mano della Gran Dama, Carla Colombo Bolla, sono state anche conferite le nomine di “Cuccioli” a Riccardo Bò,  Jacopo Scarazza  e Ana Beatriz Farias; “Paggetto” ad Alice Bertoia e “Cavaliere” al consigliere Mario Perron.

Il ricco buffet, al quale hanno collaborato gli Artigiani del Borgo del Gran Priore non reggente Ennio Minervino, ha poi intrattenuto gli ospiti fino alla tarda mattinata.

Per tutta la giornata, le strade della Contrada si sono animate con le bancarelle della abituale Antica Fiera, quest’anno particolarmente riuscita; insieme agli intrattenimenti per i più piccini e alle immancabili caldarroste, si è così regalata ai numerosissimi visitatori intervenuti una giornata diversa, ricca di tradizione, folclore e divertimento.

Riuscitissimo primo importante appuntamento della Contrada San Martino, dunque, che riparte con rinnovato vigore nell'impegnativo percorso che la separa dall'ultima, attesa domenica di maggio.

Oltre duecento contradaioli hanno invece animato l’affollata cena dell’Investitura tenutasi sabato 9 novembre nel maniero bianco-blu, arricchitosi per l’occasione di un nuovo, suggestivo portico in muratura con copertura in coppi, che è andato a sostituire la precedente struttura di accesso alla zona cucine, sintomatico della mai stanca voglia di miglioramento della Contrada di via dei Mille.

La già affiatata Reggenza ha fatto iniziare la serata con la benedizione del parroco, don Marco Lodovici, invitato per l’occasione ed è proseguita con le parole del Gran Priore, Stefano Scarazza, che, dopo aver salutato i numerosi Capitani e Gran Priori non reggenti presenti, ha saggiamente richiamato l’importanza del contributo di tutti e di ciascuno, anche solo in termini di presenza.

Nel corso della serata, la neo Castellana, Federica Canton, dopo aver salutato le numerose Castellane non reggenti presenti, ha omaggiato la Castellana uscente, Sharon Dentali, con un ricercato bouquet floreale, così come pure la Gran Dama, Carla Colombo Bolla che, a sua volta, ha ricordato e ringraziato con un presente le sue valide collaboratrici ai costumi.

Ospiti d’eccezione il fantino Andrea Coghe, la consigliera regionale Carolina Toia e Madre Natura.

Dolcissimo finale con la preannunciata “torta Surprise”, offerta dal Capitano: magistralmente preparata dalla pasticceria Stefanetti, la torta, a guisa di castello, recava in cima una significativa fotografia in cioccolato relativa alla giornata del Palio trascorso che ha galvanizzato i cuori dei presenti.

Per le immagini della cena, cliccare qui

La galleria fotografica della investitura è stata curata da Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Martino: Investitura reggenza 2013 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore