Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: “Pillole di Sfilata” si chiude a San Magno tra clero e nobiltà

Anna Lattuada ci ha accolto tra le mura sanmagnine per quest'ultima tappa di “Pillole di Sfilata”.

«Dai ci siamo. Ormai è tutto pronto, mancano solo alcuni accorgimenti», si sente dalla sala costumi al secondo piano del maniero San Magno. Lì di sera ci sono ancora al lavoro le contradaiole della commissione costumi rossobiancorossa. Ma in realtà c’è fermento in tutto il maniero di via Berchet, così come nelle altre contrade perchè «manca poco: il giorno del Palio è qui». Infatti, si respira un’atmosfera particolare mista di «ansia, gioia e… anche adrenalina. Una emozione che solo il Palio ti sa dare» afferma la gran dama Anna Lattuada mentre ci accoglie tra le mura sanmagnine per quest’ultima tappa di  “Pillole di Sfilata”

La gran dama spiegando che i temi della contrada San Magno (la quale ha vinto il Palio nel 2022) sono il clero e la nobiltà ci ha mostrato i costumi ricamati e confezionati con cura in contrada. Abiti ricchi di decori e colori tipici del 1176 tutti pronti per essere indossati. A parlarci delle loro emozioni e di questi anni vissuti in contrada sono stati Simone Iberto e Maurizio Zibra due storici contradaioli. Con loro anche la giovanissima Fabiana Ferro pronta a sfilare per la prima volta come dama a cavallo. Tutti loro hanno definito la contrada una grande famiglia e spiegato quanto sia emozionante anche la sera della vigilia «quando festeggiamo tutti insieme con il fantino: c’è l’attesa, ci sono le aspettative e la voglia di stare insieme. Poi arriva il Palio».

Il video è di Thomas Massara

PILLOLE DI PALIO

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore