Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano, lutto alla contrada La Flora per la scomparsa di Graziella Baroni

Le esequie si terranno sabato 3 febbraio, alle 10.30, nella chiesa Santi Martiri di Legnano

graziella baroni

Gran dama della contrada La Flora per quasi vent’anni non consecutivi, l’ultima volta nel 2023, animatrice vivace e amata da tutti, Graziella Baroni 89 anni è deceduta nella notte scorsa.

Graziella è stata l’immagine più vera e sincera della contradaiola vicina alla sua gente in ogni occasione, con qualsiasi reggenza, convinta che la fede rossoblu fosse da amare e rispettare sempre e comunque.

Una grave perdita per La Flora, che si aggiunge alla recente scomparsa di Virginio Poretti. Insieme erano stati insigniti della massima benemerenza di contrada.

Le esequie si terranno sabato 3 febbraio, alle 10.30, nella chiesa Santi Martiri di Legnano.


Il Gran Maestro del Collegio dei Capitani Raffaele Bonito, il suo Vice Tiziano Biaggi e tutto il Direttivo si uniscono al cordoglio della famiglia Baroni per la scomparsa di Graziella, per molti anni Grand Dama della Contrada La Flora.


A distanza di un mese dalla morte di Gigi la Contrada piange Graziella, un pilastro.Con la sua morte si chiude un epoca.In questo momento nella mia mente riaffiorano tanti ricordi.La contrada è stata la sua seconda casa .Tra tutti la rivedo seduta alla sua macchina da cucire a confezionare gli splendidi vestiti di contrada e il giorno della sfilata a curare gli ultimi particolari. Nonostante la vita sia stata dura con lei negli affetti ,era sempre affabile, sorridente, viva.E’stata come una mamma per tutti noi, pronta a consigliarci.E’stata La Gran Dama.Il suo rammarico è stato quello di non poter più partecipare negli ultimi tempi  attivamente alla vita di contrada stante le sue condizioni di salute.Oggi la immagino con il foulard al collo, con tutti i contradaioli già scomparsi intorno al Cristo, raffigurato nella Croce del Palio, che la accoglie per il riposo eterno.
Con affetto.
Ruggero


È difficile trovare le parole per salutare Graziella. Per me e per tutti noi Gra è e sarà sempre qui a vegliare e guidare i nostri cammini. Cara Gra ti giunga il mio abbraccio affettuoso unito a quello di Donato.
Donata Colombo


Un ricordo di Graziella. Ti ho introdotto in contrada tanti anni fa con le tue amiche Rita e Giovanna. Le tue mani d’oro hanno fatto miracoli. La contrada e’stata la tua vita. Un abbraccio.

Anna e Cristina Bernasconi.

Gran dama e castellana non reggenti.


Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore