Via libera dalla Regione al progetto per l’850° anniversario della Battaglia di Legnano
Approvato un emendamento al bilancio della consigliera Scurati per il sostegno al progetto promosso dalla Fondazione Palio di Legnano
Via libera in Regione Lombardia durante la seduta dedicata al bilancio all’ordine del giorno presentato dalla consigliera della Lega Silvia Scurati per il finanziamento del progetto di conservazione e rievocazione del Palio di Legnano promosso in occasione dell’850° anniversario della Battaglia di Legnano che ricorrerà nel 2026 dalla Fondazione Palio di Legnano, ovvero “Il Carroccio di Legnano e la Compagnia della Morte. La nascita dello spirito lombardo”.
La Battaglia di Legnano è una pagina fondativa della nostra storia – sottolinea la consigliera Scurati -: la vittoria dei Comuni della Lega Lombarda contro Federico Barbarossa affermò i valori di libertà, autonomia e unità civica. Non a caso Legnano è citata nell’Inno nazionale e il Carroccio è uno dei simboli della nostra Regione. Il Palio di Legnano è da oltre 90 anni un patrimonio culturale vivo, che coinvolge migliaia di persone e custodisce con rigore una tradizione che parla a tutta la Lombardia. Regione Lombardia lo ha già riconosciuto con il Premio Rosa Camuna e ora compie un ulteriore passo concreto».
«Con questo atto investiamo nella nostra identità, nella memoria storica e nello spirito lombardo – aggiunge la consigliera regionale -. Difendere le nostre radici significa rafforzare il senso di appartenenza e la consapevolezza di ciò che siamo: una terra che ha fatto della libertà e dell’autonomia il proprio tratto distintivo».









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.