Quantcast
Palio di Legnano

Primo Maggio e Manieri Aperti, un tuffo nel Medioevo con la contrada San Bernardino

Per il primo maggio, Festa dei Lavoratori nonché giornata dei Manieri Aperti, la contrada San Bernardino ha deciso di organizzare un giorno di attività ispirate al Medioevo

Contrada San Bernardino

Un “tuffo” nel Medioevo in contrada San Bernardino che in occasione dei Manieri Aperti (mercoledì 1 maggio) allestirà un vero e proprio borgo medievale. Ricco il programma delle attività proposte tra cui il “Desco medievale”, dove i partecipanti potranno gustare piatti tipici di quel periodo con stoviglie d’epoca.

Uno degli highlight della giornata sarà l'”Accampamento degli Arcieri”, dove grandi e piccini potranno cimentarsi nel tiro con l’arco, grazie alla collaborazione con gli Arcieri del Martello. Questa esperienza sarà arricchita dalla presenza dell’ASD Royal Falconry che presenterà l’affascinante arte della falconeria con esibizioni di rapaci e lo spettacolo del “Battesimo del Guanto”. Lungo via Somalia si svolgeranno laboratori gestiti da artigiani locali, tra cui fabbri, conciatori, mercanti e sarti, che mostreranno le loro abilità e venderanno prodotti di rievocazione storica. Parallelamente, si terranno giochi medievali che coinvolgeranno visitatori di tutte le età in sfide e divertimenti storici.

Nella Sala d’Armi del Maniero, sarà possibile visitare una mostra esclusiva sugli abiti di Contrada, con guide esperte che accompagneranno i visitatori lungo tutto il percorso, rivelando segreti e aneddoti dietro ogni costume. Per i più piccoli, l’evento prevede il “Battesimo della Sella” con i pony del Centro Ippico La Sella, mentre per tutti ci sarà la possibilità di fare un giro in carrozza per esplorare le vie della Contrada e scoprire storie e leggende locali. Non mancheranno i momenti di creatività con il laboratorio di ricamo organizzato dalla Commissione Costumi di Contrada, previsto alle 10.30 e alle 15.00. Il culmine dell’evento sarà la premiazione del concorso “Disegna la tua Contrada”, che si terrà alle 16.00 e vedrà la partecipazione degli studenti della scuola Rita Levi Montalcini di via Parma. Per concludere in bellezza, alle ore 17.00, si celebreranno i Battesimi di Contrada, un momento solenne e ricco di significato per tutti i partecipanti.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore