Quantcast
Palio di Legnano

Il programma completo degli eventi e delle cerimonie ufficiali del Palio di Legnano

«Quest'anno - ha detto la presidente di Fondazione Palio di Legnano Maria Pia Garavaglia - vedremo la ricchezza degli impegni proposti, anche perché questo è il Palio del Centenario della città»

Ecco “Civitas”, il Peso del Palio di Legnano 2024

Il Palio 2024 si avvicina sempre di più e, nella mattinata di lunedì 22 aprile si è entrati nel vivo di quelli che saranno gli eventi e le cerimonie ufficiali che ci accompagneranno per tutto il mese di maggio fino all’attesissimo momento della corsa allo Stadio Mari di domenica 26 maggio. «Quest’anno – ha detto la presidente di Fondazione Palio di Legnano Maria Pia Garavaglia – vedremo la ricchezza degli impegni proposti, anche perché questo è il Palio del Centenario della città».

Galleria fotografica

I claim del Palio di Legnano 2024 4 di 4

Alla presentazione degli eventi anche il sindaco Lorenzo Radice «Il Palio è il giorno più bello di Legnano – ha affermato il primo cittadino – abbiamo in mano questo gioiello. Possiamo fare una scelta, tenerlo in cassaforte oppure portarlo in giro orgogliosamente e mostrarlo facendo vedere la nostra bellezza e la nostra identità».

Ecco “Civitas”, il Peso del Palio di Legnano 2024

I claim del Palio 2024

«Quest’anno – ha detto il cavaliere del Carroccio Andrea Monaci – abbiamo voluto cambiare un pochino il punto di vista e abbiamo pensato di puntare a quelle che sono le tre anime del Palio: le contrade con i loro contradaioli, la passione con corsa e la storia e la cultura con la sfilata». Da qui sono nati i claim di questo Palio 2024: “Viviamo Palio“, “Cresciamo Palio“, “Corriamo Palio” e “Vestiamo Palio“. Ognuno di questi claim è accompagnato da una grafica che ben lo rappresenta e che coinvolge tutte e 8 le contrade. «Questa campagna – ha detto Monaci – è collegata ad una frase che trovo molto significativa: “1176 emozioni, una sola passione“».

Il programma degli eventi e delle cerimonie ufficiali

Venerdì 26 aprile il Teatro Tirinnanzi di Legnano ospiterà il Concerto della Fanfara dei Carabinieri del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, evento d’apertura delle cerimonie di rito del Palio di Legnano 2024. Nella stessa giornata, alla Sala Degli Stemmi del Monicipio, verrà messa in esposizione una tela del pittore Hayez, corredata da documentazione proveniente dall’Archivio Storico della Fondazione Palio. La tela resterà in esposizione da venerdì 26 aprile fino ad inizio giugno.

Sabato 27 aprile si terrà in Piazza San Magno, come da tradizione, la traslazione della Croce e l’Emissione del Bando ufficiale.

Sabato 28 aprile tutti allo Stadio Mari per la seconda riunione delle corse d’addestramento. Sarà possibile acquistare i biglietti anche il giorno stesso dell’evento presso la biglietteria dello stadio. Clicca qui per rivivere la prima giornata delle corse.

Mercoledì 1 maggio le porte dei manieri delle 8 contrade si riapriranno per accogliere tutti i legnanesi e non che vorranno assaporare e respirare la bellezza della vita di contrada nella giornata dei “manieri aperti”.

Sabato 11 maggio, in piazza San Magno, si terrà l’Investitura civile dei Capitani con la presentazione ufficiale delle reggenze e l’iscrizione delle 8 contrade al Palio.

Venerdì 17 maggio si terrà la Veglia della Croce che quest’anno vedrà una leggera modifica. Il momento religioso si svolgerà come sempre in Basilica San Magno. Sarà una veglia al lume di candele, con l’illuminazione ridotta al minimo e le reggenze in costume medievale. La nuova scenografia sarà a cura di Roberto Clerici.

Venerdì 24 maggio si terrà la 39° edizione del Memoria Favari – Provaccia.

Domenica 26 maggio, allo Stadio Mari, si terrà l’848° anniversario della battaglia di Legnano con il tradizionale Palio. I biglietti saranno in vendita da venerdì 3 maggio.

Sabato 1 giugno si terrà la tradizionale Traslazione della Croce.

Ecco “Civitas”, il Peso che verrà consegnato alla contrada vincitrice del Palio di Legnano

La giornata dei “manieri aperti”

Come per l’anno scorso, alla Piazza del Castello Visconteo di Legnano, sarà a disposizione un trenino che accompagnerà tutti i visitatori che lo desiderano alla scoperta degli 8 manieri. Per la giornata dei “manieri aperti“, come da tradizione, le 8 contrade hanno in serbo un ricco programma di eventi per adulti e bambini. Per l’occasione, dal Castello Visconteo, partirà un tour in bici che coprirà le 8 contrade organizzato dal Gruppo Turismo Sempione in collaborazione con il Comune di Legnano, questo anche per far conoscere la città in occasione del Centenario. Oltre a cibo, intrattenimento e tante attività, in ogni contrada verrà allestito un percorso dedicato alla trasformazione che gli abiti e i costumi del Palio hanno vissuto nel corso degli anni.

I biglietti per il giorno del Palio

I biglietti saranno in vendita da venerdì 3 maggio.

Tribuna coperta
Tribuna partenza: 70 euro, tribuna centrale partenza: 65 euro, tribuna centrale arrivo: 60 euro, tribuna arrivo: 45 euro. Per i bambini al di sotto dei 3 anni l’ingresso è gratuito.

Tribune scoperte
Distinti intero: 25 euro, distinti ridotto: 15 euro (per i bambini dai 6 ai 12 anni). L’ingresso per i bambini al di sotto dei 6 anni è gratuito.

Prato
Intero: 15 euro, ridotto: 5 euro (per i bambini dai 6 ai 12 anni). L’ingresso per i bambini al di sotto dei 6 anni è gratuito.

Il Palio di Legnano… in rosa, evento per la prevenzione del tumore al seno

di
Pubblicato il 22 Aprile 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I claim del Palio di Legnano 2024 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore