Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: le novità delle corse d’addestramento e della Provaccia 2024

Nuovo mossiere e nuova location per le corse d'addestramento. Il Palio si apre ai ragazzi delle scuole e li porta alla Provaccia

Novità palio di Legnano 2024

Il Palio di Legnano si avvicina ogni giorno di più e, dopo la presentazione degli eventi ad esso collegati, durante la conferenza stampa di oggi, sabato 16 marzo, sono state presentate altre importanti novità.

Galleria fotografica

Novità palio di Legnano 2024 3 di 3

CORSE D’ADDESTRAMENTO

Partiamo con le corse d’addestramento, il primo vero assaggio di Palio che precede la Provaccia e l’attesa corsa di domenica 26 maggio. Quest’anno le gare si disputeranno domenica 14 e 28 aprile allo Stadio Mari, stessa location che, come risaputo, vedrà protagonisti cavalli purosangue e fantini per le emozionanti corse di maggio. «La novità è proprio questa – spiega il gran maestro Raffaele Bonito -: quest’anno le contrade potranno misurare il grado di allenamento dei cavalli che potrebbero gareggiare alla Provaccia e al Palio sullo stesso campo dove si disputeranno ufficialmente queste gare. Sarà un vantaggio – continua il gran maestro – perché lì eseguiranno una performance su cui potranno valutare se il cavallo è perfettamente pronto e allenato per quella pista».

Un’altra novità di quest’anno è che a dirigere la mossa della prima domenica di aprile sarà il legnanese Gennaro Milone, mentre la seconda domenica del mese le gare saranno dirette da Davide Busatti, che sarà anche il mossiere della Provaccia. «Il nostro mossiere per le corse di addestramento è sempre stato Gennaro Milone, e lo sarà anche quest’anno per la prima giornata di gare – ha detto Bonito -, ma per la seconda giornata abbiamo pensato, insieme ai capitani, di dare questa possibilità a Davide Busatti sia per testare un mossiere nuovo, sia per fare un primo test in un contesto di minor tensione».

Le corse d’addestramento si disputeranno a partire dalle 10 fino alle 12, con una pausa di due ore prima delle gare pomeridiane che riprenderanno alle 15. Sarà presente un punto ristoro all’interno dello stadio. In queste due giornate, il campo sarà aperto solo dall’ingresso delle tribune coperte, a pagamento (costo del biglietto 10 euro, gratuito per i bambini fino agli 8 anni). «Il nostro obiettivo per le corse – conclude Bonito – è quello di non avere più di 40 cavalli iscritti e solo purosangue. Salvo nel caso in cui non dovessimo raggiungere il numero, potremmo aprire le iscrizioni anche ai mezzosangue esclusivamente per completare la giornata e solo se si arrivasse ad un numero sufficiente per completare la batteria». E’ prevista la premiazione solo del primo classificato.

Le corse si disputeranno a prescindere dalle condizioni atmosferiche. «Sono convinto – ha detto il gran maestro – che anche se dovesse piovere saremmo in grado farle, sia per il pubblico che è al coperto sia per i fantini e i cavalli perché il terreno è perfettamente adatto anche per questo tipo di condizioni».

LA PROVACCIA

L’importante novità di quest’anno che riguarda la 39° edizione della Provaccia Memorial Favari è la partecipazione di Davide Busatti in qualità di mossiere e di Renato Bircolotti come giudice di gara. I due ruoli verranno invertiti il giorno del Palio.

Per quanto riguarda il programma della giornata, quest’anno ci sarà la sfilata dei bambini delle scuole, che entreranno allo stadio Mari per assistere alla corsa, e la premiazione del concorso “Palio di Legnano. Storia e Cultura”.

PROGETTO “SCUOLA E CULTURA”

Questo progetto è stato pensato per avvicinare i bambini e ragazzi al mondo del Palio e far loro scoprire la vita di contrada, le tradizioni e i valori di questa manifestazione cittadina. «Questo progetto – ha detto Giancarlo Alberti – non è una novità perché alcune contrade già lo facevano, abbiamo però dato una continuità a questo progetto. Abbiamo creato due filmati, uno per le scuole elementari e uno per le medie, ed entrambi parlano della nostra storia». Non solo, dopo la presentazione delle reggenze con gli abiti da sfilata nelle scuole, i bambini parteciperanno al concorso “Disegna la tua contrada” che vedrà gli 8 disegni più belli diventare le decorazioni per le auto promozionali affidate alle contrade durante il mese di maggio.

«Questo passaggio – ha detto Giancarlo Alberti – permette di aprirci ancora di più alla città e farci conoscere come persone che riescono a portare avanti un messaggio di cultura coinvolgendo bambini e famiglie». Il tutto si concluderà con il giorno della Provaccia, in cui i bambini che hanno partecipato a questo progetto saranno invitati a godersi lo spettacolo in un’area dello stadio in cui potranno stare insieme e in sicurezza. «Il nostro obiettivo – ha concluso Giancarlo Alberti – è quello di dare continuità anche nei prossimi anni a questa tipologia di attività». Ringraziata Ilaria Maffei, assessore all’istruzione, per la collaborazione nella realizzazione del progetto, che ha avuto il patrocinio del Comune di Legnano.

PUBBLICAZIONE “IL CARROCCIO” E NUOVO SITO DEL COLLEGIO

Lunedì 25 marzo alle 21 si terrà la presentazione ufficiale della nuova rivista del Carroccio. «Abbiamo Enzo Mari come nuovo direttore – ha spiegato Cristiano Poretti – e la grossa novità riguarda l’utilizzo di QrCode che daranno la possibilità al lettore di accedere a contenuti extra, che possono essere filmati, immagini o altre curiosità».

Il Collegio è presente anche sui social e online con un nuovo sito (ancora in fase di completamento) con l’intento di avvicinare sempre più le nuove generazioni al mondo paliesco, facendo conoscere le sue tradizioni e gli eventi. Tramite il sito, sarà anche possibile iscrivere il proprio cavallo alle corse d’addestramento scaricando l’apposito modulo.

di
Pubblicato il 16 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Novità palio di Legnano 2024 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore