Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano 2024, mancano cento giorni a corsa e sfilata. Tutte le novità

Oggi, 16 febbraio mancano 100 giorni al Palio 2024 contrade. Tra le novità più rilevanti sono le prove di addestramento che si terranno al Campo Mari e la mostra dei costumi a Bruxelles

Palio 2023 - Sfilata al campo - Foto di Daniele Zaffaroni

Mancano cento giorni esatti al Palio 2024 di Legnano. Le otto contrade si stanno già preparando per l’ultima domenica del mese di maggio (26 maggio). Cene, eventi per grandi e piccini si susseguiranno in questi mesi. Ci sarà gran fermento all’interno dei manieri dove i contradaioli lavoreranno per rendere unica non solo la corsa, ma anche la sfilata con i costumi che già rendono speciale questa manifestazione.

In questo contesto alcune contrade hanno organizzato la classica cena e dei cento giorni al Palio ( questa sera, 16 febbraio, al maniero di San Domenico) o un momento di festa, come la caccia dei 100 promossa dalla Nobile Contrada di San Magno. Nel contempo sono stati presentati i fantini che difenderanno i colori delle 8 giubbe: Legnarello – Antonio Siri, Sant’Erasmo – Federico Arri, San Magno – Dino Pes, La Flora – Giosuè Carboni, San Bernardino – Gavino Sanna, San Domenico – Silvano Mulas, Sant’Ambrogio – Giuseppe Zedde e San Martin – Carlo Sanna. Nomi che potrebbero cambiarenel corso dei prossimi mesi.

Le date delle cerimonie ufficiali saranno ufficializzare nelle prossime settimane dalla Fondazione Palio. Ma alcune novità sono già state annunciate come per esempio il Peso che avrà alcuni riferimenti al Centenario della città di Legnano, le corse di addestramento che si terranno al Campo Mari e la mostra dei costumi a Bruxelles. Anche quest’anno sarà alta l’attenzione sul fronte sicurezza e potrebbero essere introdotti alcuni cambiamenti nell’ambito della mossa.

Il Palio a Bruxelles

In occasione del centenario di Legnano Città  il Parlamento europeo di Strasburgo aprirà le porte, il 27 e 28 febbraio, a una delegazione paliesca e ai suoi “gioielli”, quel patrimonio di costumi e oggetti di corredo che rende unica la sfilata storica dell’ultima domenica di maggio. L’esposizione, di carattere storico-culturale, sarà collocata nella Galleria “Emilio Colombo”, punto di passaggio degli europarlamentari per raggiungere l’aula in occasione delle sessioni plenarie.

I “gioielli” del Palio di Legnano in mostra al Parlamento europeo di Strasburgo

Corse a pelo

La novità assoluta di quest’anno è nelle  corse di addestramento che per la prima volta in assoluto si terranno allo stadio Giovanni Mari di Legnano, dove cavalli e fantini potranno correre lungo “il tracciato originale”.  Le date scelte e confermate sono il 14 ed il 28 aprile, con domenica 5 maggio come riserva.

Corse addestramento Palio di Legnano: “Al Campo Mari più sicurezza ed emozioni”

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore