Quantcast
Palio di Legnano

Corse addestramento Palio di Legnano: “Al Campo Mari più sicurezza ed emozioni”

Le date scelte e confermate sono il 14 ed il 28 aprile, con domenica 5 maggio come riserva. Il commento del Collegio dei capitani e delle contrade

Palio di Legnano 2021

Aumenta il livello si sicurezza del Palio di Legnano, a partire dalle corse di addestramento. La grande novità del 2024 è la location: per la prima volta verranno disputate allo stadio Giovanni Mari di Legnano, dove cavalli e fantini potranno correre lungo “il tracciato originale”.  Le date scelte e confermate sono il 14 ed il 28 aprile, con domenica 5 maggio come riserva.

«Negli anni scorsi, – scrive sui social il Collegio dei Capitani – questi addestramenti sono avvenuti su tracciati dove il terreno, i rettilinei e i raggi di curva erano molto simili a quelli della pista di Legnano, ma non uguali. Nel 2024 invece i cavalli e i fantini avranno la possibilità di provare la pista dove correranno il 26 maggio. Essere arrivati a poter utilizzare per la preparazione dei cavalli da Palio la stessa pista sulla quale si correrà l’ultima domenica di maggio è un aspetto importantissimo ed un valore aggiunto».

«Questa possibilità – prosegue il Collegio – permetterà di aumentare ancora di più il livello di sicurezza del nostro Palio. Infatti, pur essendo quello dell’incolumità dei cavalli e dei fantini un aspetto da sempre predominante a Legnano, tanto da farci diventare un’eccellenza paliesca in ambito di prevenzione e salvaguardia in Italia, sicuramente poter utilizzare anche in queste occasioni “il tracciato originale” non potrà che migliorare la qualità di queste corse. Ne gioverà decisamente l’aspetto organizzativo perché ci troveremo in una struttura già pronta per avvenimenti di questo tipo; ne beneficeranno anche agli spettatori, i quali potranno assistere ad uno spettacolo di rilievo da una postazione migliore, più comoda e al riparo in caso di pioggia. In definitiva, per quanto detto finora, le corse di addestramento 2024 si prospettano come le più emozionanti ma soprattutto le più attendibili che mai siano state svolte, pertanto invitiamo tutti ad intervenire numerosi per sostenere i rispettivi colori e per assistere ad uno spettacolo che sicuramente sarà di livello».

Un comunicato che introduce alle corse, insomma, ma senza svelare particolari fondamentali, come il numero dei cavalli partecipanti (purosangue e ancora anglo arabi? Solo purosangue?), riunioni con corse secche oppure con batterie e finale, ingresso a pagamento oppure libero. Ancora presto, d’accordo, ma la curiosità, insieme all’attesa, cresce di giorno in giorno.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore