Quantcast
Palio di Legnano

Sotgia a Oliena e Pusceddu a Piancastagnaio vincono i palii del dopo Siena

Gennaro Milone, mossiere legnanese impegnato in Sardegna, già pronto per il bis sabato pomeriggio al Palu de Sas Carrelas che si corre a Bono

oliena

Giovanni Sotgia con “Cupido mio” per il Vihinado Mussudorrai ha vinto questa sera, venerdì 18 agosto, il Palu Ulianesu de sos Vihinados, corsa ippica a pelo per cavalli arabi tra i più conosciuti in Sardegna. Reduce da due vittorie proprio con la scuderia di Cupido Mio, Sotgia ha vinto la finale a 8, precedendo Pasquale Salis per il nuovo rione Bovaghile, montando Dominedda, ultimamente vittoriosa a Fonni, e Adrian Topalli fresco vincitore di Sa Itria proprio con Sultano da Clodia, accoppiata confermata da Melathu che puntava a migliorare il secondo posto dello scorso anno. (Foto d’archivio in copertina)

Galleria fotografica

Palio di Piancastagnaio 2023 - credits Gabriele Forti 4 di 12

«Il Palio di Oliena ha confermato tutte le sue prerogative che lo collocano ai vertici delle corse sarde – il commento di Gennaro Milone, mossiere della riunione -. Le capacità organizzative della associazione AIRVAAS, presieduta da Antonello Puligheddu, insieme al Comitato San Lussorio Oliena, si sono ben abbinate al valore delle accoppiate portate al canapo».

«Nella prima batteria – ancora il pensiero del mossiere legnanese – ho dovuto abbassare il canapo per una evidente forzatura. Poi, subito buona la seconda mossa. Nell’altra batteria e nella finale, mosse rapide senza probemi. Per me, insomma, un felice ritorno in Sardegna in questa terza esperienza».

Un viaggio nel Nuorese, per Milone, che proseguirà domani, sabato 19 agosto, nella vicina Bono per il Palu de Sas Carrelas, organizzato dal Gruppo Ippico Bono. Sarà la prima volta di Milone a questa corsa, vinta l’anno scorso da Francesco Caria davanti a Silvano Mulas.

La corsa (secca) si disputa sulla distanza dei 2000 metri, l’ingresso tra i canapi avviene attraverso un sorteggio che prevede 7 cavalli al canape e l’ottavo di rincorsa.

Palio di Piancastagnaio 2023 - credits  Gabriele Forti

A Piancastagnaio, sulla nuova pista aperta nei giorni scorsi, vince Valter Pusceddu con la contrada Borgo. Mossiere Davide Busatti, parte in testa Silvano Mulas (Coro), poi il sorpasso di Pusceddu che resiste all’ultimo attacco di Antonio Siri (Voltaia), mentre più staccato si classifica Michel Putzu (Castello), che ha sostituito l’infortunato e vincitore del Palio dell’Assunta, Carlo Sanna.

La galleria fotografica del Palio di Piancastagnaio è a cura di Gabriele Forti, per il Magistrato delle contrade

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Agosto 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Piancastagnaio 2023 - credits Gabriele Forti 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore