Quantcast
Palio di Legnano

L’abbraccio di San Domenico alla “sua” reggenza dà il via al nuovo anno di Palio: “Costruiamo il futuro con unità”

L'investitura religiosa della reggenza è stata per San Domenico anche l'occasione per ufficializzare la nomina dei nuovi priori, damigelle e cavalieri

Un’intera chiesa tinta di biancoverde, le chiarine, l’emozione di un popolo che torna a riunirsi. La pioggia non ha scalfito il benvenuto che la contrada San Domenico ha riservato alla “sua” reggenza, con il gran priore Andrea Morelli, il capitano Alessandro Furlan, la castellana Valentina Rolla, lo scudiero Lorenzo Manasseri e la gran dama Laura Dalle Feste che sabato 24 settembre hanno giurato fedeltà ai colori di via Bixio in vista del prossimo Palio, dando di fatto il via al nuovo anno paliesco.

Galleria fotografica

Palio di Legnano - Investitura religiosa della reggenza della contrada San Domenico 4 di 40
Palio di Legnano - Investitura religiosa della reggenza della contrada San Domenico

Anno paliesco che si apre nel segno dell’unità richiamata sia dal cappellano di contrada don Marco Lodovici nell’omelia della cerimonia che ha ospitato l’investitura, sia dal gran priore durante il suo intervento. «Abbiamo il desiderio e stiamo riscoprendo la bellezza di camminare insieme, anche come città stiamo sperimentando cosa vuol dire essere comunità – ha sottolineato il parroco: dopo il Covid ci siamo accorti tutti che stare da soli non piace a nessuno e che abbiamo bisogno di aiutarci e sostenerci a vicenda. Riscoprire la bellezza della fraternità, di camminare nella comunione, è una cosa importante».

Palio di Legnano - Investitura religiosa della reggenza della contrada San Domenico

«Con la nostra investitura si apre un altro anno paliesco – sono state invece le parole di Andrea Morelli durante il discorso pronunciato a valle dell’investitura -: abbiamo la fortuna di possedere tra le mani un patrimonio artistico e culturale invidiabile. Le contrade e i popoli che le compongono hanno l’onore di godere di tutto quello che il nostro Palio ci offre: non dobbiamo dimenticare il passato ma vivere il presente e costruire con unità di intenti il nostro futuro facendo così conoscere ed apprezzare la nostra storia ovunque. Come dice il nostro inno di Mameli dice “Dovunque è Legnano”».

Palio di Legnano - Investitura religiosa della reggenza della contrada San Domenico

L’investitura religiosa della reggenza è stata per la contrada San Domenico anche l’occasione per ufficializzare la nomina dei nuovi priori Alessandra Foglia, Matteo Centinaio, Sigfrido Macchi e Luca Portaluppi, delle nuove damigelle di contrada Sofia Dall’Orso, Giulia Gallo ed Elisabetta Manasseri, e dei nuovi cavalieri Simone Rolla e Lorenzo Saporiti

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano - Investitura religiosa della reggenza della contrada San Domenico 4 di 40

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore