Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Siena: la scivolata di Putzu è il momento thrilling della terza prova

Oggi le prime due prove. Vedremo quali saranno le conseguenze, fisiche e non, della scivolata per il fantino della Giraffa. IL VIDEO DELLE PROVE

ore 19.30La caduta di Putzu al Casato, troppo stretto al colonnino e troppo largo lungo i palchi, è stato uno dei momenti che hanno caratterizzato la terza prova del Palio dell’Assunta. Vedremo quali saranno le conseguenze, fisiche e non, della scivolata, intanto prendiamo nota dei primi attriti tra avversarie, stasera tra Valdimonte e Nicchio (di rincorsa). Vince la Lupa con Zedde che ha voluto dare una dimostrazione di qualità, forse anche dopo qualche passaggio critico per la sua scelta di montare un cavallo non considerato da prima fascia. Monte tutte confermate.

Galleria fotografica

Palio di Siena - Agosto 2022 - seconda e terza prova 4 di 14


ORE 9 – Non c’è Gigi Bruschelli tra i dieci fantini che si presentano in piazza per la seconda prova. Alla fine, Valdimonte gli ha preferito Carboni. C’è invece il 21enne Putzu che debutta con la Giraffa. Seconda prova che scorre via veloce, con la vittoria della Tartuca. Alle 19, la seconda prova sempre in diretta streaming. (In copertina, immagine dalla diretta video a cura del Consorzio Tutela Palio di Siena)

Le monte
C.Sanna – Onda
Bartoletti – Chiocciola
Putzu – Giraffa
Atzeni – Leocorno
Murtas – Selva
Arri – Tartuca
Carboni – Valdimontone
Zedde – Lupa
Columbu – Civetta
Piras – Nicchio


Due le novità della seconda prova (ma sarà la prima per l’annullamento di quella di ieri sera) al Palio dell’Assunta. Un debutto, sicuro, quello di Putzu, 31 anni. Un ritorno, probabile, quello di Luigi Bruschelli, 53 anni. Le monte si sono delineate nella tarda serata di ieri, dopo una giornata segnata da un ritardo nei tempi tradizionali della festa, causa la pioggia della notte precedente che ha imposto la sistemazione del tufo in piazza. Ma solo oggi ai canapi la certezza delle indiscrezioni.

Bruschelli, fantino che con 13 vittorie insegue il primato dei 14 successi di Andrea Degortes,  al Valdimontone contende la monta a  Carboni. Putzu, fresco vincitore della Provaccia a Legnano, è stato scelto dalla Giraffa.

Alle 9 la seconda prova, alle 19 la terza, mossiere Bartolo Ambrosione. Potremo seguirle in diretta streaming, grazie alla collaborazione con La Gazzetta di Siena

Le monte
C.Sanna – Onda
Bartoletti – Chiocciola
Putzu – Giraffa
Atzeni – Leocorno
Murtas – Selva
Arri – Tartuca
L. Bruschelli/Carboni – Valdimontone
Zedde – Lupa
Columbu – Civetta
Piras – Nicchio

I cavalli delle dieci contrade 
Tabacco – Onda
Viso d’angelo – Chiocciola
Arestetulesu – Giraffa
Violenta da Clodia – Leocorno
Reo Confesso – Selva
Remorex – Tartuca
Solo Tue Due – Valdimontone
Astoriux – Lupa
Ungaros – Civetta
Zio Frac – Nicchio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Agosto 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Siena - Agosto 2022 - seconda e terza prova 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore