Quantcast
Palio di Legnano

Tour nella contrada La Flora: «Vincere il Palio di Legnano è stato un capolavoro»

l tour di Legnanonews nelle contrade del Palio di Legnano fa tappa al maniero de La Flora, la contrada vincitrice dell'edizione 2021 che proprio oggi, 26 settembre, ha celebrato la Festa dell'Uva con le tradizionali bancarelle del mercato degli ambulanti di Forte dei Marmi

Contrada La Flora

Il tour di Legnanonews nelle contrade del Palio di Legnano fa tappa al maniero de La Flora, la contrada vincitrice dell’edizione 2021, che proprio oggi, 26 settembre, ha celebrato la Festa dell’Uva con le tradizionali bancarelle del mercato degli ambulanti di Forte dei Marmi.

Al Cascinone di via Pace siamo stati accolti dai contradaioli in festa, bagnati ma felici in attesa della Traslazione della Croce dalla Basilica di piazza San Magno alla chiesa dei Santi Martiri dove sarà custodita la Croce di Intimiano fino al prossimo Palio: «È bellissimo essere riusciti a fare il Palio ed essere arrivati fino in fondo, lo si vede da quello che sta succedendo qui in maniero con i nostri contradaioli: entusiasti nonostante la pioggia», ha detto il gran priore Fabio Molla che insieme alla sua reggenza ha lavorato con il massimo impegno tra regole e restrizioni per arrivare a un risultato che è il «coronamento di un lavoro di squadra», ha sottolineato il capitano Antonio Primerano. «Questo Palio  è stato il motivo giusto per ricominciare e direi che abbiamo ricominciato davvero benea», ha concluso la gran dama Maria Teresa Fraschini, nel video insieme alla castellana Federica Caneva e allo scudiero, Francesco Bonito

Galleria fotografica

Contrada La Flora - Festa dell'Uva 4 di 14

Anche per i contradaioli rossoblu il maniero è una seconda casa, un luogo di aggregazione dove si vive come in una grande famiglia condividendo gioie e passioni. Di seguito l’intervista a tre giovani contradalioli che raccontano la loro passione.

La cerimonia della Traslazione della Croce avrà inizio alle 19.30. Anche questa manifestazione sarà celebrata attenendosi alle normative per contrastare la diffusione del covid, in forma ristretta, rispettando il distanziamento personale e indossando la mascherina. Piazza San Magno sarà divisa dalle transenne per delimitare lo spazio occupato dalle autorità civili e militari e dalle reggenze e rappresentanti delle contrade da quello liberamente fruibile dai cittadini. In tutto saranno 150 le persone ammesse sulle sedute nell’area dedicata alla cerimonia.

Con la Traslazione della Croce si conclude il Palio di Legnano

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Contrada La Flora - Festa dell'Uva 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore