Quantcast
Palio di Legnano

Il Comitato disegna il Palio di Legnano 2021, traslazione domenica 18 luglio

Nella riunione decise le date delle cerimonie ufficiali. Ancora un rinvio per le modalità della sfilata e della presenza del pubblico al Campo

Legnano palio

Riunione fondamentale ieri sera, 15 giugno, al Comitato Palio di Legnano per fissare le date delle cerimonie ufficiali e le modalità della festa del 19 settembre.

Il Palio 2021 si aprirà con la traslazione della Croce dalla chiesa di San Domenico alla basilica San Magno domenica 18 luglio. Seguiranno la presentazione delle reggenze domenica 5 settembre e la veglia della Croce venerdì 10 settembre. La traslazione alla contrada vincitrice chiuderà l’edizione “pandemica” domenica 26 settembre. Date che riempiranno l’estate legnanese e andranno a completare ulteriormente gli eventi estivi annunciati in giornata dalla amministrazione comunale.

Nella riunione affrontate anche le modalità della sfilata solo al Campo (l’indicazione prevalente è per 40 personaggi a contrada) e la presenza del pubblico sulle gradinate domenica 19 settembre (i prezzi dovrebbero restare invariati rispetto all’ultima edizione). Con le norme oggi in vigore in ambito sanitario, dovrebbero essere più o meno mille le persone che potranno accedere all’impianto.

Di seguito il comunicato ufficiale

Il Comitato Palio, riunitosi nella sede del Collegio dei capitani e delle Contrade la sera del 15 giugno, ha definito le date delle cerimonie ufficiali:

Traslazione della Croce ed emissione bando domenica 18 luglio alle 19.15 (piazza San Magno)

Iscrizione delle contrade al Palio e investitura civile dei capitani domenica 5 settembre alle 19.15 (piazza San Magno)

Veglia della Croce venerdì 10 settembre alle 21.00 (basilica di San Magno)

Palio delle contrade domenica 19 settembre con messa sul Carroccio alle 10.30 in piazza San Magno e rievocazione storica e corsa ippica al campo Giovanni Mari nel pomeriggio

Traslazione della Croce domenica 26 settembre alle 19.15 (piazza San Magno)

Nella prossima riunione del Comitato Palio sarà affrontata la questione relativa all’organizzazione della rievocazione storica e alla distribuzione dei biglietti. A oggi si conferma la previsione normativa di una capienza di mille persone sugli spalti, con la possibilità di ritocco verso l’alto in caso di prossimi allentamenti nelle restrizioni dovute alla pandemia.

È stato infine definito l’imbandieramento della città, che tornerà a colorarsi con i nuovi vessilli delle otto contrade dall’ultima settimana di agosto.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore