Quantcast

Tutto previsto, il Palio di Legnano 2021 si correrà domenica 19 settembre

Il Comitato Palio riunito al Castello ha deciso alla unanimità, con una decisione condivisa

Palio di Legnano corsa

«Hanno vinto la condivisione e la voglia di ripartire». Così il Comitato Palio annuncia, come era previsto, che il Palio 2021 si farà. Nonostante il periodo pandemico, Legnano non rinuncia alla sua festa più sentita e partecipata.

La decisione è stata presa ieri sera, lunedì 24 maggio, alla unanimità, con una posizione  condivisa, così come richiesto dal sindaco e supremo magistrato, di mantenere la data di domenica 19 settembre, pur con le limitazioni imposte dalle norme anticontagio. Ha vinto soprattutto la linea voluta dal mondo contradaiolo e dal Collegio che, adesso, potrà anche organizzare la Provaccia e le corse di addestramento.

«La decisione presa ieri sera – spiega il Comitato Palio di Legnano in una nota stampa – è il risultato di un’assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori della manifestazione, ben consapevoli che questa edizione, per forza di cose, avrà una forma inedita con limitazioni legate al rispetto delle normative anticontagio».

In attesa di definire nel dettaglio i particolari dello svolgimento del Palio 2021, il Comitato sottolinea gli aspetti alla base della scelta: «Innanzitutto l’opportunità di non annullare la manifestazione per il secondo anno consecutivo, dando in questo modo un messaggio forte di ripartenza alla città, poi la spinta a riattivare l’attività delle contrade il cui potere aggregante, in un periodo in cui la socialità è stata limitata, è mancato, specie fra i giovani. Dopo la decisione del Comitato comincia quindi il lavoro di tutto il mondo del Palio in vista di domenica 19 settembre. Un impegno che sarà visibile molto presto, con il prossimo fine settimana che vedrà la commemorazione della Battaglia di Legnano e il Carroccio in piazza».

 

Palio di Legnano: doppia cerimonia sabato 29 maggio per commemorare la battaglia

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore