Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio di Legnano ricorda la nascita del Collegio dei capitani con una targa dedicata al capitano Ennio Buttini

Nel video, l'intervista a Marco Ciapparelli, già capitano di San Bermardino e gran maestro del "Collegio"

Il Collegio dei capitani, che riunisce le otto contrade del Palio di Legnano, è stato fondato il 16 marzo 1955. La prima riunione avvenne nella casa del capitano di San Bernardino Ennio Buttini, in via Rossini. Per ricordare l’evento, ieri al termine dell’investitura della reggenza biancorossa è stata presentata una targa che verrà collocata all’esterno della abitazione.

Nel video, realizzato da Marco Corso, l’intervista a Marco Ciapparelli, già capitano di San Bermardino e gran maestro del “Collegio”.

L’atto costitutivo della nascita del Collegio dei capitani venne sottoscritto dai capitani Ennio Buttini (San Bernardino), Cesare Sironi (SanMagno), Enzo Pagani (Sant’ Ambrogio), Alfredo Lamperti (San Domenico), Angelo Raimondi (SanMartino), Davide Casero (Flora), Alberto Gianazza (Sant’ Erasmo) nell’abitazione del Capitano di San Bernardino Comm. Ennio Buttini, abitazione sitiuata in via G. Rossini, oggi al numero 40.
Ennio Buttini fu nominato presidente della seduta, alla quale presenziarono lo scudiero e l’araldo di San Bernardino e lo scriba di San Magno con funzione di cancelliere.
Il commendatore Ennio Buttini fu un personaggio storico degli anni fondativi del nostro Palio e ricoprì il ruolo di capitano anziano per diversi anni riscuotendo stima e rispetto.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore