Quantcast
Palio di Legnano

Sarà Caravaggio vincitore di 12 palii il protagonista del Palio di Legnano 2021

Nel passaggio da purosangue e mezzosangue, la novità del Palio 2021 sarà la presenza al canapo degli asini. Un progetto del dr. Alessandro Centinaio, presidente della commissione veterinaria

Legnano palio

La notizia non ha alcun fondamento di verità – Si tratta di un “pesce d’aprile”

Legnano e il suo Palio verso un percorso che li sta portando verso i mezzosangue. Fino a qualche settimana fa, esisteva un perfetto equilibrio con quattro contrade convinte di restare nell’ambiente dei puri e altrettante più favorevoli a un cambio verso i mezzi. Di recente, l’equilibrio si è rotto e una quinta contrada ha dato impulso a un vero e proprio progetto che avvicina Legnano a  tutti gli altri principali palii d’Italia.

In questa fase di passaggio, la novità sarà rappresentata dal Palio 2021 in cui sembra ormai deciso che al canapo non avremo cavalli ma asini. La comunicazione è ormai prossima, Oggi viene anticipata dal dottor Alessandro Centinaio, presidente della commissione veterinaria: «Ho suggerito questa soluzione – spiega il medico – perchè abbiamo più tempo per l’eventuale passaggio ai mezzosangue e anche perchè il mondo delle corse è pieno di bravi asini che meritano un palcoscenico come quello di Legnano».

La soluzione indicata dal dr. Centinaio è favorita anche da una recente pandemia tra gli equini che limita la loro movimentazione. Già non agevole in periodo normale, oggi trasportare i cavalli è operazione ancora più complessa per tutta una serie di protocolli anticontagio.

«L’idea – spiega ancora Centinaio- ha già trovato il parere favorevole da parte dei massimi vertici del Palio di Fucecchio, con Niccolo Cannella e Daniele Cei entusiasti soprattutto dell’idea di una tratta che alza il livello dell’emozione paliesca».

A sostenere la proposta del dr. Centinaio, il collega sardo dr. Giuseppe  Sedda, in un recente passato componente la commissione veterinaria del Palio di Legnano: «In questi giorni ho visitato e radiografato una dozzina di asini – il suo commento – pronti per andare al canapo. Tra loro Caravaggio, vincitore di 12 palii. Chi lo avrà in scuderia avrà il Palio in tasca».

Gli asini che arriveranno da Oristano saranno collocati in un centro ippico del Legnanese. Da definire le modalità della tratta, mentre la scelta del fantino seguirà la normale contrattazione tra contrade e fantini. E qui sarà davvero importante trovare la monta giusta. Chi cavalcherà Caravaggio? Non sarà uno scherzo trovare il fantino giusto nel mese d’aprile.

 

 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore