Quantcast
Palio di Legnano

Palio: adagio, adagio verso i mezzosangue

La decisione sul progetto per i purosangue presentato da Legnano tarda ad arrivare da Roma e nelle "stalle" legnanesi, sale l'agitazione - Ma il futuro sembra tracciato...

Era attesa per metà gennaio. Ma la decisione tarda ad arrivare così, nelle "stalle" legnanesi, la tensione sale. Purosangue… mezzosangue… mah! A 120 giorni dalla corsa, non si sa ancora quali cavalli saranno al canapo della Provaccia e del Palio. Qualcuno freme.

Galleria fotografica

Premiati i piccoli ciclisti della “Coppa Bernocchi Scuola” 4 di 25

Le ultime disposizioni ministeriali, è indubbio, stanno portando l'intero movimento delle corse a pelo verso i mezzosangue. Troppi i paletti imposti ai purosangue perchè il movimento che predilige questa razza di cavallo possa continuare a investire danaro, tempo e fatica. Non solo, ma Legnano sta rischiando di restare isolato in questo ambiente e, se rimaniamo solo noi legati ai purosangue, sarà ben difficile restare in un mondo che va in senso contrario. Soltanto Asti e Piancastagnaio potrebbero affiancarci… potrebbero. Condizionale d'obbligo.

Quindi. Adagio, adagio vediamo Legnano entrare nell'orbita dei "mezzi". Inserimento che viene osservato con attenzione e preoccupazione a Siena e non solo. Il Palio di Legnano, infatti, è considerato interessante e attrattivo tra allevatori di cavalli e fantini sia per il livello tecnico di assoluto spessore, sia per le garanzie di sicurezza offerte da una pista apprezzata da tutti, sia per un aspetto economico non indifferente. Tutte ragioni che potrebbero benissimo indurre i proprietari a deviare i loro van da Siena a Legnano, privando la Carriera senese di possibili protagonisti tanto attesi sotto la Torre del Mangia, ma riempiendo i loro… portafogli.

Con i mezzosangue in pista anche a Legnano, nasce comunque il problema di tre palii (Fucecchio, Legnano e Ferrara) nel giro di soli 8 giorni. Più o meno sarà necessario portare nelle contrade una sessantina di cavalli. Ci sono, analizzando solo il mercato dei "mezzi"? Forse sì, ma con il forte rischio di mettere al canapo "bomboloni" e "brenne" senza un vero progetto di corsa.

La scelta di una inversione verso i mezzosangue potrebbe essere favorita anche dalla direzione che prenderà il Centro Ippico La Stella dove è stata allestita la nuova pista di preparazione al Palio. Con i purosangue, pratiche burocratiche con tutte le imposizioni dettate dalle nuove norme. Con i mezzosangue, problemi uguale a zero. Facile capire dove finiremo?

A favorire la… deviazione, anche le ultime considerazioni che arrivano da esperti senesi (un po' di parte, vero?). "I mezzosangue a Legnano non avranno problemi", la loro sentenza. Unica possibile modifica al regolamento (che dovrà quindi passare di nuovo all'esame del consiglio comunale), il numero dei giri della finale, ridotti da 5 a 4.

Ultima nota. I capitani che avrebbero deciso di andare in pista già quest'anno con i mezzosangue, se entro febbraio non arriverà la decisione da Roma? Già… anche questa non è una sentenza per il futuro del nostro Palio?


Nella galleria fotografica, l'area di boxes al Campo del Palio completamente sistemata, dopo un intervento finanziato dal Comune. L'area è stata sistemata, eliminando la collinetta all'ingresso di via Piacenza e ampliando così lo spazio che verrà dedicato ai van dei cavalli, all'area della Commissione veterinaria, al passeggio dei purosangue… o mezzosangue

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premiati i piccoli ciclisti della “Coppa Bernocchi Scuola” 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore