Quantcast

Medicina estetica, alla clinica O3 di Legnano la cura della pelle nella sua totalità

La dottoressa Francesca Giamberini effettua trattamenti di medicina estetica a 360°

Clinica 03

Abbiamo già avuto il piacere di incontrare la dott.ssa Francesca Giamberini durante la precedente intervista allo staff della clinica O3 di Legano. Durante quell’occasione, ci ha brevemente introdotto il suo lavoro ma considerando che la medicina estetica è un argomento che interessa davvero tantissime persone, abbiamo deciso di intervistarla per approfondire alcuni aspetti di questa disciplina e scoprire come i trattamenti offerti possono aiutare le persone a sentirsi meglio nel proprio corpo.

Clinica 03

Può dirci quali trattamenti di medicina estetica offre la clinica O3 ai suoi pazienti?
Certamente. La clinica O3 offre una vasta gamma di trattamenti di medicina estetica. Abbiamo investito molto per offrire ai nostri clienti le migliori tecnologie di questo settore. I trattamenti maggiormente richiesti dai nostri pazienti sono la criolipolisi che serve per ridurre le adiposità localizzate, la carbossiterapia e l’ozonoterapia che sono invece indicati per il trattamento delle lassità cutanee e della cellulite. Ma offriamo anche altri interessanti trattamenti per attenuare l’acne e le cicatrici, la biorivitalizzazione per ringiovanire la pelle, i filler e botox per rimodellare il viso.

Partiamo dalla criolipolisi. Ci spieghi a cosa serve e come funziona il trattamento.
Il trattamento si chiama Cryoliposculpt ed è una procedura non invasiva che utilizza il freddo per indurre
l’eliminazione del grasso in eccesso. Il trattamento si effettua tramite una macchina medicale estremamente potente ed efficace, che agisce riducendo adiposità su addome, fianchi, cosce, braccia e glutei in totale sicurezza. La criolipolisi induce la morte delle cellule adipose, che vengono poi eliminate dal corpo attraverso il
sistema linfatico. Esistono numerosi studi scientifici sulla criolipolisi che hanno comprovato una significativa
riduzione del grasso sottocutaneo senza danni alla pelle o ai vasi sanguigni.

Invece, per lassità cutanee e cellulite cosa offrite?
Per trattare la lassità cutanee e la cellulite, utilizziamo due tecniche: la carbossiterapia e l’ozonoterapia. La carbossiterapia consiste nell’iniettare anidride carbonica sotto la pelle, con l’obiettivo di stimolare la produzione di collagene e di migliorare la circolazione sanguigna. La somministrazione avviene attraverso micro iniezioni effettuate con una aghi sottilissimi. La pelle risulta più tonica e compatta, vi è un
miglioramento della circolazione e una riduzione dell’aspetto della cellulite. Per quanto riguarda l’ozonoterapia, si tratta di un trattamento che utilizza una miscela di ossigeno e ozono che agisce positivamente sulla circolazione e stimolare il drenaggio linfatico. Anche in questo caso la somministrazione avviene mediante iniezioni effettuate con aghi sottilissimi direttamente nei tessuti interessati. L’ozono attraverso la stimolazione del metabolismo cellulare, aiuta a ridurre gli inestetismi della cellulite e a migliorare la tonicità della pelle.

Prima ha anticipato che effettuate la biorivitalizzazione. Ci può spiegare di cosa si tratta?
La biorivitalizzazione è un trattamento non invasivo che consiste nell’iniettare sottocute, tramite iniezioni o
con l’aiuto di una dermapen, una soluzione di acido ialuronico e vitamine. Questo trattamento serve per migliorare l’idratazione, l’elasticità e la tonicità della pelle. È utile per contrastare i segni del tempo e
dell’invecchiamento cutaneo dovuto anche ai raggi UV. Inoltre, stimola la produzione di collagene ed elastina che aumentano l’elasticità e la compattezza della pelle. Il trattamento è indicato non solo per il viso, ma anche per il collo, il decolleté e le mani.

Parliamo ora dei filler all’acido ialuronico e del botox. Ci spiega quando si usano e le differenze tra i due
trattamenti?
Anche se entrambi i trattamenti vengono utilizzati per donare un aspetto più giovane al viso e rimodellarlo
hanno caratteristiche e funzioni diverse. I filler all’acido ialuronico vengono utilizzati per riempire le rughe e i solchi del viso, per aumentare il volume delle labbra e per migliorare l’aspetto dei contorni del viso. Consistono in iniezioni sottocutanee di una soluzione di acido ialuronico, sostanza che è presente naturalmente nel corpo umano. L’effetto è immediato e dura per circa 6-9 mesi. Il botox invece è un trattamento a base di tossina botulinica, che viene iniettato nei muscoli facciali per ridurne la contrazione muscolare. I muscoli si distendono e di conseguenza le rughe d’espressione si appianano. Il trattamento viene utilizzato principalmente per levigare le rughe della fronte, quelle tra le sopracciglia e intorno agli occhi. L’effetto del botox dura per circa 4-6 mesi. La differenza tra i due trattamenti sta nell’azione che ricoprono: i filler riempiono e aumentano il volume delle zone del viso, mentre il botox riduce la contrazione muscolare e migliorare l’aspetto delle rughe d’espressione.

Ci sono altri trattamenti che offrite alla Clinica O3 di cui ci vorrebbe parlare?
Sì, ci sono due trattamenti di cui vorrei parlarvi: il Peeling e il trattamento per l’iperidrosi. Il Peeling è un trattamento esfoliante per il viso e il corpo, che consiste nell’applicare una soluzione chimica per rimuovere lo strato superficiale della pelle. Ci sono diversi tipi di peeling, a base di acidi o enzimi, che vengono utilizzati per migliorare l’aspetto della pelle, eliminare le cellule morte e stimolare la produzione di collagene. Ho voluto parlarvene perché combinato ad altri trattamenti, come per esempio la biorivitalizzazione è davvero utile per cancellare efficacemente i segni delle cicatrici da acne sulla pelle. Spesso chi ha queste cicatrici prova un forte disagio visto che sono sul viso. Ci tengo che passi il messaggio che è possibile ridurne i segni fino a cancellarli. L’altro trattamento di cui voglio parlarvi è il trattamento per l’iperidrosi. L’iperidrosi altro non è che la
sudorazione eccessiva di ascelle, mani, piedi e altre aree del corpo. Anche in questo caso chi ne soffre, vive
spesso una situazione di disagio. E anche in questo caso è possibile intervenire efficacemente. Si tratta di
un trattamento non chirurgico e non invasivo che utilizza la tossina botulinica per bloccare la produzione di
sudore.

Concludiamo con una domanda sulla sicurezza. I trattamenti di cui ci ha parlato sono rischiosi per la
salute?
Come per ogni trattamento medico, ci sono sempre dei rischi associati. Tuttavia, se i trattamenti vengono effettuati da medici preparati e qualificati, i rischi sono davvero minimi. Proprio per questo è importante rivolgersi a centri medici qualificati che seguono rigidi protocolli di sicurezza. Inoltre, prima di effettuare qualsiasi trattamento, il medico deve valutare la salute generale del paziente e chiarire tutte le controindicazioni e i possibili effetti collaterali. È davvero importante affidarsi solo ed esclusivamente a medici specializzati e qualificati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2023

Segnala Errore