Quantcast

“Gli onesti sono di più”: Lonate dice no alla ‘ndrangheta

Il paese ha lanciato un segnale forte per una scelta di campo a favore dell'onestà dopo il maxi blitz contro la 'ndrangheta della scorsa settimana

Una camminata per la legalità, che «percorrendo le vie del quadrilatero idealmente abbracciasse il municipio – come ha spiegato il sindaco Nadia Rosa –, dando visibilità alle persone oneste, alle associazioni, alla comunità parrocchiale, ai volontari del territorio». Più di un migliaio i cittadini che, vestiti di bianco, hanno attraversato Lonate Pozzolo in una marcia silenziosa, portando in bella mostra uno striscione che ha ribadito ancora una volta che «gli onesti sono di più».

QUI LA CRONACA COMPLETA DELLA MARCIA SU VARESENEWS

É un segnale forte quello che Lonate Pozzolo ha voluto dare martedì 9 luglio, dopo che pochi giorni prima il paese si era svegliato al suono degli elicotteri e delle sirene del maxi blitz coordinato dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano contro la 'ndrangheta, che ha portato a 34 arresti, fra i quali quelli di diversi pesonaggi legati alla criminalità organizzata ed esponenti politici di Lonate e Ferno.

«Quello che più sconcerta e sconvolge è che queste operazioni contro la criminalità organizzata si intrecciano in maniera inquietante con le inchieste che hanno coinvolto l'ex sindaco Rivolta di Lonate Pozzolo prima, a marzo 2017, e con l'inchiesta "Mensa dei Poveri" che ha indagato Caianiello ed altri poi, a maggio 2019 – ha sottolineato la prima cittadina –. L'operazione "Krimisa" di settimana scorsa ha gettato una pesante ombra sulle passate amministrazioni di Lonate Pozzolo. Il contenuto dell'ordinanza di custodia cautelare illustra intense manovre dietro la formazione di una lista elettorale, sia nel caso vincente del 2014 che in quello della sconfitta del 2018. Ovviamente attendiamo che la giustizia faccia il suo corso, ma ci sembrava necessario dire tutti insieme, ad alta voce, che noi non vogliamo una Lonate fatta in questo modo: non ci deve essere omertà, non ci deve essere connivenza da parte di nessuno. Nessuno parla di esclusiva della legalità da una parte o dall'altra, ma la scelta di campo deve essere chiara da parte di tutti, cittadini ma soprattutto amministratori».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore