Quantcast

Nerviano, le illustrazioni di Francesca Rosa su Corriere Buone Notizie

Nuovo traguardo per la giovanissima e talentuosa artista nervianese

C'è un po' di Nerviano su Corriere della Sera. Sull'ultimo numero di Corriere Buone Notizie, in edicola il 19 dicembre, sono state pubblicate le illustrazioni di Francesca Rosa, una giovanissima e talentuosa artista nervianese.

I disegni di Francesca, 23 anni, hanno accompagnato gli articoli sul Natale di Cesare Cremonini e Simone Tempia, l'ideatore di Vita con Lloyd. Si tratta di due illustrazioni che racchiudono tutta la magia delle feste: un albero di Natale che proprio non si rassegna a essere relegato in una scatola e un "sir" che cerca il senso del 25 dicembre anche tra i tetti.

«L'illustrazione che ho realizzato per Cesare Cremonini è stata una sfida. Il testo di Cesare è davvero molto bello, ma di difficile interpretazione, per cui ho deciso di darle un taglio simbolico  – ci spiega Francesca -. Per l'illustrazione dell'autore di Vita con Lloyd, invece, non avevo idea di quale sarebbe stato il testo: ho lavorato studiando le vignette che vedono protagonisti il sir e il suo maggiordomo. Mi sono immaginata loro due alla ricerca del Natale. E quando ho letto per la prima volta il testo dell'articolo è stata una vera sorpresa: era esattamente questo».

Francesca Rosa ha terminato a settembre 2016 la Scuola del fumetto di Milano, specializzandosi nell'illustrazione. Da allora ha collaborato con diverse case editrici: è stata colorista per la collana scolastica di Rizzoli, ha realizzato 16 tavole per il fumetto "L'ultimo spettacolo" di Shockdom, tre tavole per "Dritto al cervello – parte tre" di Daniele Daccò per NoLands comics e ha organizzato laboratori di disegno per bambini. Adesso è al lavoro per illustrare un libro di Ilaria Mattioni che uscirà a settembre 2018 per Il Ciliegio ed è assistente grafica per abbigliamento uomo, donna e bambino allo studio stilistico di Torri Lucia.

«La passione del disegno ce l'ho da sempre. Tutto il ramo materno della mia famiglia ha una vena artistica e io l'ho respirata fin da bambina – aggiunge Francesca -. Dopo il liceo artistico, ho frequentato la Scuole del Fumetto di Milano, dove ho avuto il mio cambiamento più importante a livello di disegno. Ho conosciuto il mondo della fiaba e dell'illustrazione. Il mio sogno ora sarebbe quello di continuare per questa strada come illustratrice freelance soprattutto nel ramo dei libri per bambini o sui giornali».

Per seguire Francesca nei suoi lavori, qui la sua pagina facebook e qui il suo sito internet.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore