Quantcast

Ex alunni dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano in visita alla prof.ssa Salerio

Con i dovuti accorgimenti, è stato organizzato un incontro dove la Prof.ssa Salerio ha avuto il piacere di sentirsi leggere la lettera delle sue ex alunne e alunni, circondata dalle persone che attualmente si stanno occupando di lei

Ex alunni dell'Istituto Dell'Acqua di Legnano in visita alla prof.ssa Salerio

Buonasera direttore.
In un periodo dove la relazione umana si è dovuta confinare nel solo contatto visivo o vocale, scoprire che non per tutti sono cessati i sentimenti di riconoscenza e gratitudine, seppur per avvenimenti accaduti molti anni prima, e che invece questi sentimenti fanno nascere il bisogno di esprimere e far sapere quanto alcune persone sono rimaste importanti, fa bene al cuore.

Galleria fotografica

Ex alunni dell'Istituto Dell'Acqua di Legnano in visita alla prof.ssa Salerio 4 di 6

L’iniziativa presa da ex alunni/e dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano nei confronti di una loro professoressa mai dimenticata, è un atto da elogiare

Infatti sabato 15 maggio è stata una giornata speciale per la Professoressa Salerio Barello. Un gruppo di ex allievi, coordinati dalla ex studentessa Donatella Borsani, studenti in Ragioneria negli anni scolastici 1972/78, dopo aver visto un articolo con foto della Prof sul suo giornale, hanno deciso di recuperare un rapporto che pensavano ormai finito a causa del lungo tempo trascorso e, visti i tempi che non favoriscono gli incontri, hanno preparato una lettera a sorpresa in cui ricordavano alcuni aneddoti del passato scolastico.

Così, con i dovuti accorgimenti, abbiamo organizzato un incontro dove la Professoressa Salerio ha avuto il piacere di sentirsi leggere la lettera delle sue ex alunne e alunni, circondata dalle persone che attualmente si stanno occupando di lei. Gli Operatori di assistenza Antonio, Maribel e Vanessa che la vivono quotidianamente, gli amici di famiglia, Franca Rossino volontaria d’oro nel mondo della disabilità da quasi un ventennio alla RSD La Sequoia, Pinuccia Fusari amica e governante da più di quarant’anni in casa Barello, il Dr Francesco Spina presente, direi feriali e festivi, come amico/medico di famiglia, tutti questi si sono trovati per condividere l’emozione che sapevamo che sarebbe scaturita da quella lettera.

Il salto nel suo passato e la fotografia regalatale l’hanno commossa e la Prof sorrideva ai passaggi della lettera anche se le ricordavano quanto timore avesse suscitato, negli allievi, la sua rigorosità. Alla fine ha dichiarato di essere orgogliosa di questi alunni che la ricordano ancora.

Sicuramente oggi ha rivissuto un bel ricordo e gli aggettivi usati per dire quanto fosse contenta lo dimostrano : sono stralunata, sono commossa, ma cosa sta succedendo….

Penso che ricevere a distanza di così tanto tempo ancora dimostrazione di stima è una ulteriore attestazione che la passione che ha animato il proprio lavoro ha dato dei buoni frutti non solo nella formazione di buoni Ragionieri ma soprattutto di ottime persone

Grazie Ragionieri e Ragioniere del ’78: avete dato sicuramente tanta emozione e calore al cuore della vostra Prof.

Flavia Cucchetti

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ex alunni dell'Istituto Dell'Acqua di Legnano in visita alla prof.ssa Salerio 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore